Chi siamo?
Il Digital Transition Hub della Università Cattaneo LIUC è il centro di competenze che guida persone e organizzazioni – in particolare le PMI – lungo un percorso di trasformazione digitale human‑centered. Partendo dall’idea che la tecnologia sia un abilitatore e non il fine dell’evoluzione delle imprese, mettiamo al centro capitale umano, cultura organizzativa e modelli operativi, studiando l’effetto delle tecnologie digitali, emergenti, come l’IA, e mature, come i sistemi gestionali.
Di cosa ci occupiamo?
- Intelligenza artificiale per processi knowledge‑intensive
- Maturità digitale e roadmap di gestione del cambiamento
- Integrazione socio‑tecnica tra tecnologie emergenti, IT governance
- Sistemi inter‑aziendali e filiere digitali (clienti, fornitori, reti territoriali)
- Studiare e progettare l’evoluzione dei processi di business (e.g. marketing e operation) abilitata dalle tecnologie digitali in un’azienda
Cosa facciamo
Ricerca
Individuiamo temi di frontiera – oggi soprattutto gli effetti della Generative AI – e sviluppiamo progetti applicati insieme a CIO, startup e aziende partner, traducendo le evidenze empiriche della ricerca scientifica in linee guida operative per le imprese. In particolare, ci concentriamo sulla trasformazione di processi di business attualmente oggetto di investimenti rilevanti in tecnologie digitali, quali marketing e operation.
Formazione
Il Digital Transition Hub contribuisce all’erogazione di contenuti sul tema della trasformazione digitale attraverso corsi specifici all’interno dei percorsi di laurea della LIUC-Università Cattaneo, organizzando seminari e laboratori tematici.