Orientamento

Percorsi per le scuole: 570 studenti coinvolti alla LIUC


Orientamento

Percorsi per le scuole: 570 studenti coinvolti alla LIUC


570 studenti di scuole superiori hanno partecipato in questi giorni all’avvio dei tre Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) proposti per l’Anno Scolastico 2023/24 dall’Archivio del Cinema e della Comunicazione d’Impresa della LIUC.

80 gli studenti in presenza, 490 quelli a distanza, con 17 scuole coinvolte (da Torino, Varese, La Spezia, Grosseto Novara Cagliari).

Diversi i temi trattati: un percorso è dedicato all’Additive Manufacturing e si svolge all’interno dell’i – Fab, la fabbrica simulata 4.0 della LIUC. L’Additive Manufacturing è una tecnologia all’avanguardia che sta rivoluzionando il mondo della produzione. Questo processo innovativo consente la creazione di oggetti tridimensionali strato dopo strato, aprendo le porte a nuovi paradigmi di produzione. Gli studenti hanno approfondito le tecniche che stanno alla base della produzione additiva e i settori che possono beneficiarne maggiormente.

Nel percorso “A tutto tondo”, invece, al centro l’economia circolare, un nuovo approccio industriale che mira a una riduzione del consumo di risorse naturali mediante un loro impiego più efficiente, allo scopo di preservare l’ambiente naturale compatibilmente con lo sviluppo dell’economia. In particolare, l’adozione dell’economia circolare nelle imprese riveste una grande valenza strategica al fine di perseguire una crescita più sostenibile. Gli studenti hanno ragionato sull’identità delle imprese circolari, su come individuarle, su quali opportunità offrono ma anche su quali sfide nascondono.

Altra proposta per gli studenti, quella relativa alla “Fabbrica creativa”, incentrata sul rapporto ambivalente che lega industrializzazione e attività culturale. L’industria moderna è stata alternativamente considerata dagli intellettuali come nemica della creatività o elemento in grado di fornire nuovi stimoli alla creazione artistica. Il percorso proposto agli studenti affronta questi temi e propone di utilizzare la letteratura come uno strumento per la comprensione della cultura e della storia dell’impresa, attraverso un laboratorio di scrittura creativa basato sull’utilizzo di documentazione d’azienda.

Pubblicato il 17 Novembre 2023
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128