Eventi

Doctor Europaeus, la prima volta alla LIUC


Eventi

Doctor Europaeus, la prima volta alla LIUC


Oggi, 17 dicembre 2018, il dott. Giorgio Beretta (iscritto al XXXI ciclo, corso di dottorato "Management, Finance and Law for Business") ha discusso la tesi di dottorato in virtù della quale gli è stato riconosciuto il titolo aggiuntivo di Doctor Europaeus. Per la LIUC una prima assoluta.

L'attestazione di Doctor Europaeus è una certificazione aggiuntiva al titolo di Dottore di ricerca che viene rilasciata a livello nazionale. Un titolo acquisibile in tutti i Paesi europei, congiuntamente al titolo nazionale, introdotto nel 1992 dalla Confederazione delle Conferenze dei Rettori dell'Unione Europea per garantire la spendibilità in ambito europeo dei diversi titoli nazionali. 

Per ottenerlo occorre aver ricevuto un giudizio positivo sul lavoro di tesi accordato da almeno due referee, nominati dal Collegio dei Docenti, appartenenti a istituzioni universitarie straniere di due diversi paesi dell'Ue; è necessaria la presenza nella commissione di almeno un componente proveniente da un’istituzione universitaria straniera e la discussione della tesi deve essere sostenuta in una lingua diversa dall'italiano. Inoltre, la tesi di Dottorato deve essere il risultato di un periodo di lavoro e di ricerca svolto all'estero della durata di almeno 3 mesi in un paese della Unione europea.

La Commissione di Dottorato era composta dalla professoressa Raffaella Manzini, dal professor Giuseppe Zizzo e da Mariken van Hilten, professoressa di Diritto Tributario dell’Università di Amsterdam.
Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128