Eventi

Bookcity Milano, edizione 2021: la LIUC c’è


Eventi

Bookcity Milano, edizione 2021: la LIUC c’è


Torna l’appuntamento con Bookcity Milano, iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall'Associazione Bookcity Milano e da AIE (Associazione Italiana Editori).



La decima edizione si svolgerà dal 17 al 21 novembre 2021. Reduce dalla pandemia e dagli incontri online, Bookcity torna nelle librerie, nei teatri e negli auditorium, nelle università e nelle biblioteche. Torna dunque in presenza per guardare al futuro, scegliendo come tema portante la parola Dopo. Da oltre un anno, l’interrogativo su che cosa succederà Dopo sembra essere sulle labbra di tutti: dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo l’arrivo delle grandi risorse della Comunità Europea.

Anche la LIUC partecipa all’evento: saranno tre, in particolare, gli incontri che vedranno protagonisti docenti LIUC.



Venerdì 19 novembre 2021 ore 13.30 presso Borsa Italiana - Disegnare imprese a prova di futuro (con Fernando G. Alberti e Federica Belfanti, rispettivamente Direttore e Ricercatrice dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC) - La crisi economica associata alla pandemia da Covid-19 ha spinto le nostre imprese non solo ad individuare soluzioni per uscire con successo da questa condizione, ma anche pianificare il futuro in maniera radicalmente diversa da come si è fatto finora. Occorre ridisegnare i modelli di business per rendersi imprese “future-ready”. Il cambio di paradigma necessario per rilanciare la competitività del sistema imprenditoriale italiano richiede che le imprese si incamminino lungo sei traiettorie strategiche, che intendono fornire una guida utile alle imprese italiane, piccole e grandi, per (ri)disegnare i loro modelli di business rilanciando la loro competitività. L’incontro è collegato al volume “Rilanciare la competitività” (Guerini Next, collana Università Cattaneo Libri), di Fernando Alberti e Federica Belfanti.



Venerdì 19 novembre 2021 ore 14.30 presso Borsa Italiana - Nuove competenze per la banca del futuro (con Eliana Minelli, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, e Annalisa Caccavale, Docente della Scuola di Economia e Management della LIUC. Con loro anche Valentina Frezza e Salvatore Poloni) - Globalizzazione, digitalizzazione, transizione demografica, crisi sanitaria hanno accelerato il cambiamento del settore bancario e hanno dimostrato il ruolo fondamentale della risorsa umana, fonte di valore e condizione per lo sviluppo. Ma hanno anche trasformato il tema delle competenze in una sfida cruciale per le banche, particolarmente esposte alla competizione internazionale e all’evoluzione tecnologica. L’incontro è collegato al volume “Banca skill. Persone e tecnologie nella banca del futuro” (Guerini Next, collana Università Cattaneo Libri), a cura di Eliana Minelli.



Venerdì 19 novembre 2021 ore 18.00 presso Il Circolo del Commercio, palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) – Luca Mari (Professore Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale) interviene nell’ambito della presentazione del libro “Matematica per Tuttə: Un'idea di Società e Scuola aperte al dialogo e libere dagli stereotipi” di Lorella Carimali. Un’occasione per ribadire la necessità di un dialogo tra la Scuola e la Società, di cui le Istituzioni ed il mondo dell’Impresa sono una componente fondamentale per determinare un cambio di paradigma a partire da azioni concrete. Affinché il “pensiero matematico” consenta a chiunque di liberarsi dagli stereotipi e pregiudizi, diventando strumento di crescita culturale e di vera indipendenza. L’evento è organizzato in collaborazione con Unione Confcommercio, (R)Evolution.
Pubblicato il 3 Novembre 2021
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128