Eventi

ArchiBiblioLab: alla LIUC studenti a scuola di ricerca documentale


Eventi

ArchiBiblioLab: alla LIUC studenti a scuola di ricerca documentale


25 studenti delle classi IV e V provenienti da 5 scuole lombarde a scuola di ricerca documentale per una settimana di alternanza scuola – lavoro alla Biblioteca Mario Rostoni della LIUC: nell’ultima edizione del progetto ArchiBiblioLab, iniziativa che si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa LIUC - Regione Lombardia-USR Lombardia e dell’accordo quadro interistituzionale per l’alternanza Scuola-Lavoro in provincia di Varese, i partecipanti sono stati protagonisti di una vera e propria esperienza di ricerca e di didattica collaborativa.

Gli studenti hanno potuto esplorare le principali funzioni di una biblioteca universitaria imparando ad utilizzare le fonti in maniera consapevole. Il percorso ha approfondito l’evoluzione del tessile e della storia industriale italiana e ha permesso agli studenti di vivere lo spazio dell’università, nata nella struttura industriale del cotonificio Cantoni.

Positivi i commenti dei partecipanti, tra cui Saadia Aziz dell’Istituto Maggiolini: "Ho capito che la ricerca non è un recupero di pezzi di informazioni ma un'attività più complessa e penso che questa esperienza avrà un'utilità per la mia vita e non solo per la scuola".

 

La prossima edizione di ArchiBiblioLab è in programma dal 15 al 20 gennaio 2018.

 

Informazioni



biblio@liuc.it
Pubblicato il 21 Dicembre 2017
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128