Campus Life

Giornata della Didattica, nel segno dell’innovazione


Campus Life

Giornata della Didattica, nel segno dell’innovazione


Generare innovazione didattica diffusa sulla base di quanto sviluppato, sperimentato e appreso anche per fronteggiare l’emergenza COVID: è stata questa la tematica centrale della Giornata della Didattica 2021, svoltasi mercoledì 15 settembre.

Il Delegato del Rettore all’Innovazione Didattica, Aurelio Ravarini, ha riportato i risultati delle survey sui docenti e studenti nello scorso anno accademico, che confermano la qualità del “modello LIUC”: l’interesse degli studenti per gli insegnamenti e i loro risultati si sono mantenuti alti, in concomitanza con un rapporto studenti - docenti che è sempre rimasto buono, anche nei periodi di didattica a distanza, e nonostante l’inevitabile limitazione nelle relazioni tra studenti. Il tutto a fronte di un gradimento complessivo rispetto alle tecnologie utilizzate, sia da parte degli studenti che dei docenti.

Protagonisti dell’incontro, da un lato il Comitato Didattica, che ha fatto il punto sulla situazione delle Scuole e della Faculty LIUC, dall’altro i docenti del team del Learning and TeachingHub, che, dopo aver affrontato l’emergenza, ora sono attivi per supportare e stimolare progetti di innovazione didattica.

La Giornata della Didattica è stata anche l’occasione per approfondire alcuni di questi progetti.

Tra questi, lo sviluppo di un caso aziendale multimediale relativo al Tacchificio Villa Cortese: gli studenti presenteranno ai referenti aziendali proposte progettuali basate su materiale multimediale e interattivo sviluppato con riprese video e interviste presso l’azienda.

Altro caso di interesse prevede lo sviluppo di un CRM e attività di community building basate sulla creazione di un database degli stakeholder per l’Associazione Cometa, realtà del terzo settore che si occupa del tema dell’affido.

E ancora, un progetto sullo sviluppo di metodologie e strumenti di insegnamento e di valutazione basati sul “learning by doing”, uno sulla didattica sistemica e un’esperienza di flipped classroom, finalizzata a testare l’efficacia del debate come strumento didattico in un contesto di apprendimento attivo.

Dal punto di vista delle tecnologie, oltre all’implementazione della strumentazione digitale nelle aule, nei prossimi mesi continuerà lo sviluppo delle tante funzionalità di LIUC E – Corsi, la piattaforma, realizzata con il software Moodle, che si propone come uno spazio di lavoro online per un apprendimento collaborativo e innovativo e per la distribuzione di materiale da utilizzare durante le lezioni.

Al termine dell’incontro, alla presenza del Rettore Federico Visconti e del Presidente Riccardo Comerio, sono stati assegnati i premi alla didattica ai docenti Andrea Venegoni, Alberto Bubbio, Salvatore Tedesco, Luca Mari, Cristina Soppelsa, Anna Della Valle. Premio speciale per l’impegno nel miglioramento continuo della didattica a Elena Montani.

I riconoscimenti sono stati assegnati sulla base delle survey compilate dagli studenti, dell'impatto della didattica, della partecipazione alle attività di formazione per docenti e della riprogettazione dei corsi e degli esami.

 

Potrebbe interessarti anche…



Alla LIUC la grande attenzione per il percorso di apprendimento dei nostri studenti si attua anche attraverso un modello didattico innovativo. Scopri di più
Pubblicato il 8 Settembre 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128