Ricerca

Misurare le performance innovative delle imprese: una ricerca LIUC


Ricerca

Misurare le performance innovative delle imprese: una ricerca LIUC


La misura delle performance innovative delle imprese è fondamentale per aumentarne il valore e irrobustire i processi decisionali. La mancanza di strumenti in grado di cogliere i diversi aspetti dell'innovazione e la difficoltà nel reperimento dei dati evidenziano la necessità di sviluppare nuovi strumenti. Sebbene in letteratura siano state proposte molteplici misure delle performance innovative, queste sono spesso difficili da usare per i manager, non sempre adatte a cogliere i diversi aspetti dell'innovazione e difficilmente orientate al futuro.

Questo tema è stato affrontato nell’articolo “A measure of innovation performance: the Innovation Patent Index” scritto dal team composto da Linda Ponta, Gloria Puliga e Raffaella Manzini della Scuola di Ingegneria della LIUC e pubblicato su Management Decision. Lo scopo di questo articolo è presentare una nuova misura di Performance Innovativa, denominata Innovation Patent Index (IPI), composta da 5 indicatori: efficienza (basata sulla quantità dei brevetti, depurata del fattore dimensionale), tempo (quello dedicato alla procedura di brevettazione), internazionalizzazione (numero di estensioni geografiche), qualità (numero di backward citation) e diversificazione (numero di classi tecnologiche brevettuali). Questi indicatori sono stati identificati tramite un’analisi della letteratura e tecniche di machine learning capaci di predire le forward citation, che costituiscono un importante indicatore del potenziale di valore associato al brevetto.

I risultati della ricerca hanno mostrato che l’IPI è uno strumento particolarmente utile, semplice da usare, tempestivo e capace di sintetizzare quantitativamente i diversi aspetti dell'innovazione. È così possibile ottenere risultati robusti sulle performance innovative di singole aziende, di gruppi di aziende e di territori, come esemplificato nella pubblicazione, senza effettuare lunghe analisi con fonti primarie. L’IPI può essere utilizzato da manager, business man, responsabili politici, organizzazioni, esperti di brevetti e finanziatori per valutare e pianificare attività future, migliorare la capacità innovativa, ottenere finanziamenti e sostenere e migliorare l'innovazione.

 

Potrebbe interessarti anche…



La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128