entra in LIUCMyLiucEnglish
Milano Innovation District: primo premio alla LIUC per lo smart mirror che traccia benessere e rischio cardio-metabolico

Milano Innovation District: primo premio alla LIUC per lo smart mirror che traccia benessere e rischio cardio-metabolico

Primo posto per la LIUC – Università Cattaneo alla quarta edizione di MIND Education, il programma di formazione proposto da Arexpo e dai partner coinvolti nel Milano Innovation District (Lendlease, Fondazione Triulza, Fondazione Human Technopole, IRCCS Galeazzi e Università Statale di Milano) per sensibilizzare i futuri abitanti e fruitori del nuovo parco scientifico e tecnologico di Milano e coinvolgerli nella co-creazione del quartiere nascente. Un primo posto ex aequo con un progetto proposto da un gruppo dell’Università Statale di Milano.

Il team LIUC, guidato da Emanuela Foglia (Ricercatore della Scuola di Ingegneria Industriale) e composto da Sofia Silvola (PhD student) e dagli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Greta Bortolaso, Federica Asperti (entrambe percorso Health Care System Management) e Giacomo Casadei (percorso Digital Consulting), ha partecipato alla Call 4 Ideas del programma, volta a raccogliere strategie innovative di licensing per il brand MIND e soluzioni innovative nell’ambito delle scienze della vita. Il primo posto ex aequo, che ha portato il team LIUC ad aggiudicarsi una somma di 4.000 Euro, è stato condiviso con l’Università degli Studi di Milano.

I numeri di questa edizione di MIND Education parlano chiaro, con oltre 2.500 studenti coinvolti, dalle scuole primarie fino all’Università. La Call for Ideas era aperta agli Atenei di tutta Italia e della Svizzera Italiana.

“La nostra proposta, dal titolo ‘’Mirror on the health’ – spiega Emanuela Foglia – si basa sull’introduzione di smart mirror nel distretto MIND, per tracciare e incentivare stili di vita sani e benessere tra i suoi frequentatori. Il post COVID ha insegnato infatti ad attenzionare due fattori essenziali per monitorare i fenomeni sanitari: i flussi di dati e le problematiche psicologiche e di benessere della cittadinanza, con particolare attenzione alla popolazione giovane.

La tecnologia al centro del progetto è un device multisensoriale, lo specchio Wize Mirror appunto, che grazie a sensori ottici 3D, camera multispettrale, termometro a infrarossi e un sistema per l’analisi del respiro, può acquisire i parametri fisici/psichici e correlarli con fattori di rischio quali disfunzioni cardio-metaboliche, endoteliali, fumo, obesità, stress e ansia. Wize Mirror abbraccia molteplici discipline (ingegneria, psicologia, computer science, etc…) ed è capace di generare dei flussi di monitoraggio, rispondendo alla mission di MIND: incentivare e utilizzare l’innovazione e promuovere prevenzione e cura secondo i bisogni della popolazione, favorendo tecnologie scalabili e globali, ma sostenibili economicamente.”

Alla premiazione hanno partecipato, inviando un loro messaggio, anche il Ministro per l’Università e la Ricerca Prof.ssa Cristina Messa, nonché il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Entrambi hanno lodato l’iniziativa che riscontra ogni anno una grande partecipazione, ricordando che MIND è un distretto con una fortissima valenza internazionale e che la partecipazione degli studenti, di tutti i livelli, alla vita della città e del Paese è estremamente importante. Perché tutti, ma proprio tutti, possano essere protagonisti dell’innovazione.

Condividi su:
NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS ricerca
La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in