entra in LIUCMyLiucEnglish
La comunicazione non finanziaria: ricerche LIUC

La comunicazione non finanziaria: ricerche LIUC

Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in cui operano. Esse non possono più essere orientate unicamente al profitto, ma devono rendere conto dei propri impatti ambientali e sociali e divenire fautrici di un processo di creazione di valore per tutti i propri portatori di interesse. Questo processo di cambiamento passa anche attraverso la comunicazione non-finanziaria delle imprese, uno strumento fondamentale per incrementare la trasparenza e la reputazione aziendale.

Questa tematica è stata affrontata all’interno di tre articoli scritti da Patrizia Tettamanzi (Professore Associato della Scuola di Economia Aziendale) e da Valentina Minutiello (PhD Student in Management, Finance e Accounting).

Il primo articolo (“The quality of nonfinancial voluntary disclosure: A systematic literature network analysis on sustainability reporting and integrated reporting), pubblicato per il Journal Corporate Social Responsibility and Environmental Management, traccia una rassegna della precedente letteratura sul tema della qualità del Bilancio di Sostenibilità e dell’Integrated Reporting, applicando una metodologia innovativa, nota come “Systematic Literature Network Analysis” (SLNA), che assicura l’oggettività dei risultati e proponendo un’agenda di ricerca per il futuro.

Il secondo studio (“Gender disclosure: The impact of peer behaviour and the firm’s equality policies”), pubblicato per il Journal Corporate Social Responsibility and Environmental Management e sviluppato insieme alla co-autrice Isabel-María García-Sánchez, affronta il tema della parità di genere all’interno delle imprese. In particolare, analizza l’influenza della performance aziendale sulla parità di genere e dei comportamenti dei concorrenti sulla divulgazione di informazioni da parte delle imprese informazioni sulle azioni intraprese per garantire eque opportunità a uomini e donne.

Infine, l’ultimo articolo (“Integrated Reporting quality and companies’ ownership structure on the light of Stakeholder and Institutional Theory: does sustainable investors’ presence matter?”) approfondisce il ruolo svolto dall’assetto proprietario e, in particolare, da una particolare tipologia di investitore, l’“investitore sostenibile”, sulla qualità di una campione internazionale di report integrati. Gli investitori, infatti, possono influenzare l’impegno di un’azienda verso la sostenibilità e favorire anche una maggiore informativa non finanziaria. L’articolo, sviluppato con i co-autori Lucrezia Songini e Patrick Velte, è stato presentato nel corso della 16esima Conferenza Interdisciplinare EIASM su “Intangible & Intellectual Capital: sustainability and integrated reporting, governance and value creation” e ha ricevuto il riconoscimento di secondo classificato tra le “Best Junior Contribution to the Theory and Practice of Intangibles and IC”.

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

Condividi su:
NEWS eventi
“Se cambia l’economia reale, deve cambiare anche la finanza”: la pensa così Anna Gervasoni, Professore
NEWS eventi
Glocalnews è un appuntamento di riferimento per giornalisti e comunicatori, quattro giorni dedicati al giornalismo
NEWS eventi
Una mobilità più “ecologica” e sostenibile è una delle grandi sfide del nostro tempo, come evidenziato dalla
NEWS eventi
Giovedì 21 ottobre 2021, dalle 14.00 alle 16.00   Quali sono oggi i rischi e i pericoli da evitare e le soluzioni
NEWS eventi
A partire dal 20 ottobre 2021   La LIUC apre le porte del suo laboratorio i-FAB, la fabbrica modello Lean e
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in
NEWS ricerca
Cresce l’internazionalizzazione della comunità LIUC nell’ambito della Ricerca e del Dottorato con legami
NEWS ricerca
La rapida reazione delle aziende al Covid-19 è stata fondamentale per rispondere ai nuovi bisogni sociali che sono
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo