entra in LIUCMyLiucEnglish
Contro l’idolatria del prodotto e del profitto: l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini alla LIUC

Contro l’idolatria del prodotto e del profitto: l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini alla LIUC

“Se il profitto è l’assoluto, la relazione con l’altro diventa una minaccia, un pericolo”: si è rivolto cosi, Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, agli imprenditori, docenti e studenti intervenuti per un incontro nell’auditorium dell’Università – alla presenza del Rettore della LIUC prof. Federico Visconti, del neo – Presidente Riccardo Comerio e del Cappellano don Omar Cappelli – e dedicato ai temi dell’economia, del lavoro e della giustizia sociale.

Un ritorno, quello di Delpini alla LIUC, dopo il convegno dello scorso anno, che ha visto l’Arcivescovo spaziare dai riferimenti biblici (“la Bibbia – ha ricordato Monsignore – non è un repertorio di indicazioni operative o di precetti, ma un testo ispiratore”) all’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco (“in cui il Pontefice introduce la categoria della “crisi” e dell’ecologia integrale”).

“La radice del male – ha spiegato – risiede nell’idolatria del prodotto, nell’adorazione del dio denaro, che diventa sistema e tirannide”.

Centralità della persona

Ha quindi sollecitato i docenti e ricercatori presenti a lavorare per scardinare questo modello con la loro attività: “La ricerca – ha detto – può offrire alternative concrete, strade diverse da percorrere, anche grazie all’interazione tra diverse discipline”.

Richiamandosi alla dottrina sociale della Chiesa, Delpini ha ricordato agli imprenditori presenti la centralità del capitale umano in ogni attività: Un’organizzazione del lavoro che valorizzi il fattore umano fa bene anche all’economia. Non si tratta solo di una concessione alla sensibilità: se l’azienda è capace di valorizzare le persone, infatti, può anche andare meglio”.

Non sono mancati riferimenti a temi di grande attualità come la necessità di uno stile sostenibile e di una sempre maggiore attenzione all’ambiente da parte delle imprese e il compito irrinunciabile della politica.

Inoltre, sulla sfida educativa “nello smarrimento della generazione adulta”: “I docenti hanno una precisa responsabilità nel cammino di educazione degli studenti, che saranno i professionisti di domani: l’università e la scuola hanno il dovere di fornire non solo una preparazione tecnica e una competenza specifica ma anche un quadro di riferimento e dei valori ai quali ispirarsi”.

L’appello agli studenti

Ai giovani un monito: “Fatevi avanti, rimboccatevi le maniche e date il vostro contributo per costruire una società più giusta, un lavoro meglio organizzato, un’economia più propizia alla società. Siate quindi animati sì dalla voglia di studiare ma anche dal senso di responsabilità di chi vive la sua vita come una vocazione, non semplicemente come la ricerca di una sistemazione”.

 

Interviste

Intervista Rettore Federico Visconti sull’incontro – Avvenire

Intervista Rettore Federico Visconti sull’incontro – Radio Marconi

Contributo di Mons. Delpini

Contributo per un confronto “Economia, lavoro, giustizia sociale”

Condividi su:
NEWS eventi
Il futuro ha radici nel passato e le nuove sfide cui sono chiamati i manager li vedono impegnati a districarsi tra
NEWS eventi
Venerdì 4 febbraio 2022, ore 11, Webinar   L’impegno e il lavoro di ExSUF, il Centro di Eccellenza sulla
NEWS eventi
mercoledì 19 gennaio 2022, ore 17.30   Il recente lockdown ha portato alla ribalta il tema del lavoro virtuale ma
NEWS orientamento
Open Day per le lauree Magistrali martedì 16 marzo 2022, ore 10.00, in modalità ibrida (in presenza con posti
NEWS eventi
È l’iniziativa pilota della LIUC – Università Cattaneo svolta in collaborazione con ARS Ambiente,
NEWS ricerca
Aurora Magni, docente di Sostenibilità dei Sistemi industriali alla Scuola di Ingegneria Industriale, è stata ospite,
NEWS ricerca
Il ruolo giocato dal cambiamento tecnologico nelle dinamiche occupazionali è stato spesso oggetto di dibattito e
NEWS ricerca
Saranno 3 gli studenti beneficiari delle borse di studio cofinanziate da Fondo Sociale Europeo REACT-EU e PON –
NEWS ricerca
Fernando Alberti, Federica Belfanti e Massimo Riva, rispettivamente Direttore e ricercatori dell’Institute for