entra in LIUCMyLiucEnglish
#UGUALIDISEGUALI LIUC

#UGUALIDISEGUALI LIUC

Non c’è destino, bensì responsabilità. Responsabilità di ogni singolo individuo nel perseguire il benessere e la felicità collettiva, di tutti. L’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, alla LIUC – Università Cattaneo per la tavola rotonda su “Uguaglianza o diseguaglianze: solo una questione di reddito?” ha chiamato in causa l’individuo quale vero responsabile di un futuro migliore. “Il progresso non è un destino inarrestabile, c’è la responsabilità di tutti nel tracciare la strada del futuro. Il mondo va avanti non per algoritmi, ma per il valore delle relazioni tra le persone”, ha ricordato l’Arcivescovo esprimendo ottimismo. “La mia percezione del mondo è positiva, l’immagine dell’Italia non così cupa come certe statistiche ci mostrano”.

Resta, in ogni caso, il valore delle statistiche e la certezza che povertà estrema e diseguaglianze portano problemi di efficienza economica, come ricordato dal professor Rodolfo Helg, Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC, mentre Luca Corazzini, Ordinario di Economia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha spinto a riflettere sul benessere che non è certamente soltanto una questione monetaria, di reddito, come testimoniato dal cosiddetto paradosso di Easterlin secondo cui, quando aumenta il reddito, la felicità umana aumenta ma soltanto fino a un certo punto per poi diminuire. Entrano in gioco altri fattori come il tempo da dedicare a se stessi e agli altri, i rapporti tra le persone e le diversità da riconoscere perché la felicità sia una curva ascendente. Ed è proprio la diversità a generare valore quando essa è ricomposta da una visione unitaria della società e, di conseguenza, diventa fonte di crescita individuale ma anche sociale e, dunque, economica.

Agli adulti il compito di avere fiducia nei giovani che “devono avere fiducia nella vita e incontrare una promessa per cui fare fatica e impegnarsi”, ha indicato Delpini. Giovani e studenti che potranno farcela? “Devono farcela”, la risposta del Rettore Federico Visconti che ha ricordato il ruolo dell’Università nella valorizzazione dei talenti e nella costruzione di competenze e sapere, leve di crescita economica e di benessere.

Condividi su:
NEWS eventi
Il futuro ha radici nel passato e le nuove sfide cui sono chiamati i manager li vedono impegnati a districarsi tra
NEWS eventi
Venerdì 4 febbraio 2022, ore 11, Webinar   L’impegno e il lavoro di ExSUF, il Centro di Eccellenza sulla
NEWS eventi
mercoledì 19 gennaio 2022, ore 17.30   Il recente lockdown ha portato alla ribalta il tema del lavoro virtuale ma
NEWS orientamento
Open Day per le lauree Magistrali martedì 16 marzo 2022, ore 10.00, in modalità ibrida (in presenza con posti
NEWS eventi
È l’iniziativa pilota della LIUC – Università Cattaneo svolta in collaborazione con ARS Ambiente,
NEWS ricerca
Aurora Magni, docente di Sostenibilità dei Sistemi industriali alla Scuola di Ingegneria Industriale, è stata ospite,
NEWS ricerca
Il ruolo giocato dal cambiamento tecnologico nelle dinamiche occupazionali è stato spesso oggetto di dibattito e
NEWS ricerca
Saranno 3 gli studenti beneficiari delle borse di studio cofinanziate da Fondo Sociale Europeo REACT-EU e PON –
NEWS ricerca
Fernando Alberti, Federica Belfanti e Massimo Riva, rispettivamente Direttore e ricercatori dell’Institute for