Eventi

#UGUALIDISEGUALI LIUC


Eventi

#UGUALIDISEGUALI LIUC


Non c’è destino, bensì responsabilità. Responsabilità di ogni singolo individuo nel perseguire il benessere e la felicità collettiva, di tutti. L’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, alla LIUC – Università Cattaneo per la tavola rotonda su “Uguaglianza o diseguaglianze: solo una questione di reddito?” ha chiamato in causa l’individuo quale vero responsabile di un futuro migliore. “Il progresso non è un destino inarrestabile, c’è la responsabilità di tutti nel tracciare la strada del futuro. Il mondo va avanti non per algoritmi, ma per il valore delle relazioni tra le persone”, ha ricordato l’Arcivescovo esprimendo ottimismo. “La mia percezione del mondo è positiva, l’immagine dell’Italia non così cupa come certe statistiche ci mostrano”.

Resta, in ogni caso, il valore delle statistiche e la certezza che povertà estrema e diseguaglianze portano problemi di efficienza economica, come ricordato dal professor Rodolfo Helg, Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC, mentre Luca Corazzini, Ordinario di Economia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha spinto a riflettere sul benessere che non è certamente soltanto una questione monetaria, di reddito, come testimoniato dal cosiddetto paradosso di Easterlin secondo cui, quando aumenta il reddito, la felicità umana aumenta ma soltanto fino a un certo punto per poi diminuire. Entrano in gioco altri fattori come il tempo da dedicare a se stessi e agli altri, i rapporti tra le persone e le diversità da riconoscere perché la felicità sia una curva ascendente. Ed è proprio la diversità a generare valore quando essa è ricomposta da una visione unitaria della società e, di conseguenza, diventa fonte di crescita individuale ma anche sociale e, dunque, economica.

Agli adulti il compito di avere fiducia nei giovani che “devono avere fiducia nella vita e incontrare una promessa per cui fare fatica e impegnarsi”, ha indicato Delpini. Giovani e studenti che potranno farcela? “Devono farcela”, la risposta del Rettore Federico Visconti che ha ricordato il ruolo dell’Università nella valorizzazione dei talenti e nella costruzione di competenze e sapere, leve di crescita economica e di benessere.
Pubblicato il 28 Febbraio 2018
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128