Torna Maggio dei Libri, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura in tutti i contesti. Un’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura che si svolge tra il 23 aprile e il 31 maggio 2026 e che coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.
Anche l’Università LIUC aderisce, con 5 appuntamenti in calendario.
Si comincia giovedì 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’Unesco per richiamare l’importanza della lettura e del rispetto della proprietà intellettuale.
La scelta è caduta su un giorno speciale, in cui tradizionalmente in Catalogna, e in particolar modo a Barcellona, si scambiano libri e rose per festeggiare San Giorgio.
Giovedì 23 aprile: Libri al buio e rose
In quest’occasione, la Biblioteca Mario Rostoni invita i suoi lettori a partecipare all’iniziativa “Libri al buio e rose”. In Biblioteca sarà possibile ricevere in dono una rosa o un libro a sorpresa, da scegliere lasciandosi guidare dagli indizi sui diversi pacchetti.
Mercoledì 6 maggio: Aperigiallo
Al bar Picasso in LIUC, alle ore 18.30, incontro con l’autore Paolo Roversi per la presentazione del suo ultimo libro L’ultima cosa che sai, Marsilio editore, 2025.
È il primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicato al giallo.
Il salto creativo: ricerca in giallo
In concomitanza con l’inaugurazione del ciclo “AperiGiallo in LIUC”, la Biblioteca Mario Rostoni propone di condividere le letture dei propri gialli preferiti sulla “bacheca del giallo”, dove studenti, docenti e cittadini potranno consigliare letture firmandone la recensione. L’idea è che si pensi a un romanzo, un racconto, un film, una serie che piaccia, da condividere su un post-it.
La lettura di gialli allena la mente e ci riporta al centro della ricerca scientifica e di un momento che spesso dimentichiamo. Non si tratta dell’esperimento o dei dati; è il momento che precede: quando qualcosa non ha senso e qualcuno osa ipotizzare una spiegazione, un’ipotesi esplicativa. È il fruttuoso salto creativo che rende possibile la ricerca. Senza di esso, non ci sarebbero domande, né esperimenti, né scoperte. I romanzi gialli ci mostrano come si passa da mille indizi o anche da uno solo a una incredibile, ma possibile spiegazione.
Giovedì 28 maggio: Silent reading nel parco
Il “Silent reading”, in programma alle ore 17.30 (ritrovo davanti alla biblioteca), è un’idea che propone di condividere un momento dedicato alla lettura, tipicamente attività silenziosa e solitaria, per farne occasione di incontro.
Attività diffusa non solo in Italia ma in tutto il mondo, porta la lettura a una dimensione sociale, consentendo di ritrovarsi con altre persone nello stesso ambiente fisico, ciascuno con il proprio libro.
Alla lettura silenziosa e personale potrà quindi seguire, per chi vuole, la condivisione di impressioni, emozioni, idee su quanto letto.
Per partecipare, basta portare un libro da casa o prenderlo in prestito in Biblioteca, ciascuno sceglie cosa leggere. Ci si trova a leggere insieme sui tavolini davanti alla Biblioteca o nel parco.
(In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Biblioteca)
Mostra Bibliografica – Carlo Cattaneo: Il binomio intelligenza-volontà come motore del processo di ogni cambiamento
La mostra bibliografica crea un percorso ideale tra i testi del pensatore, dimostrazione della poliedricità della sua figura, che è stata fonte di ispirazione per il Comitato ordinatore dell’Ateneo nella scelta dell’intitolazione.
Il binomio intelligenza-volontà come motore del processo di ogni cambiamento è uno dei principi su cui l’Ateneo ha voluto articolare la sua azione.
La Biblioteca Mario Rostoni, fin dalla sua genesi, ha inteso documentare attraverso le sue acquisizioni la figura di Carlo Cattaneo.
Più di recente Marco Vitale, Presidente del Comitato scientifico per I’Istituzione della LIUC e membro del Comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere di Cattaneo, appassionato lettore e studioso del pensatore, ha donato all’Ateneo e alla sua Biblioteca i volumi da lui posseduti e acquisiti in tanti anni di lettura e riflessione intorno al pensiero di Cattaneo.
orari di apertura: lunedi venerdi 8.30-19.30; sabato: 9-13.00
contatti per le scuole: biblio@liuc.it