L’automazione dei magazzini ha superato la fase della dell’innovazione di frontiera ed è oggi una leva concreta di evoluzione per un numero crescente di imprese. Non si tratta più solo di adottare tecnologie innovative, ma di comprendere come integrarle efficacemente nei processi e con i sistemi attuali. È proprio nella capacità di passare dalla mera scelta tecnologica alla gestione quotidiana degli impianti automatizzati, intesa come corretta conduzione operativa e manutenzione nel tempo, che l’automazione si traduce in un reale vantaggio competitivo.
È da questa visione che nasce la 2ª edizione del convegno annuale di presentazione dei risultati dell’Osservatorio sull’Automazione dei Magazzini (OSAM), promosso dalla rivista Logistica in collaborazione con l’i-LOG, il Centro sulla Logistica e la Supply Chain dell’Università LIUC.
L’appuntamento è fissato per martedì 18 febbraio 2026, in aula Bussolati, alle 9.30 alla LIUC ed è rivolto a professionisti della logistica e della supply chain, imprenditori, manager e decision maker interessati a comprendere come orientare le proprie scelte di automazione in un contesto di mercato in continua evoluzione.
Durante il convegno “Oltre l’automazione: dalla tecnologia alla gestione” verranno affrontati alcuni dei principali interrogativi che oggi guidano le decisioni aziendali:
- Quali sono le tecnologie di automazione più richieste nel 2025?
- Cosa ci attende nel 2026?
- Come individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze operative?
- Quando è il momento giusto per avviare un progetto di revamping?
Il convegno offrirà analisi di mercato e trend tecnologici da parte dei ricercatori di OSAM, alternati a momenti di confronto con i diretti protagonisti di primarie aziende, tra cui Lactalis-Galbani, Melinda, Conserve Italia e Disano Illuminazione.
- i risultati della ricerca OSAM 2025, per comprendere trend, investimenti e direzioni evolutive dell’automazione dei magazzini;
- le strategie per la gestione degli impianti, necessarie per garantire la sostenibilità dei progetti di automazione;
- un confronto diretto con i principali fornitori di soluzioni di automazione, per approfondire le tecnologie, modelli applicativi e scenari futuri.