Green Logistics Emissions & Externalities Calculator (GLEEC)


Ricerca
Green Logistics Emissions & Externalities Calculator (GLEEC)

Tema

Il settore dei trasporti svolge un ruolo determinante nel sistema economico moderno, e diventa sempre più evidente la necessità di misurare gli effetti che le emissioni e le esternalità negative hanno sulla salute e sulla società in generale. In UE, ad esempio, i trasporti contribuiscono al 25% delle emissioni totali e le esternalità connesse a questa attività gravano per quasi 1 trilione di euro.

Pertanto, le aziende sono sempre più sollecitate dalle direttive dell’UE volte a ridurre l’emissione dei GHG di almeno il 50% entro il 2030, e sono interessate a passare a soluzioni di trasporto più sostenibili per ottenere un vantaggio competitivo in termini di risparmio dei costi, maggiori ricavi o entrambi, con una visione di lungo periodo.

Inoltre, questa tematica diventerà ancor più presente, dal momento che sempre più aziende dovranno redigere obbligatoriamente un bilancio di sostenibilità. Questo documento raccoglie le informazioni relative all’impatto ambientale, sociale e economico delle attività aziendali e diventa uno strumento fondamentale per valutare la sostenibilità del modello di business. In particolare, il settore dei trasporti è uno dei principali fattori di impatto ambientale per molte aziende, e per questo motivo diventa sempre più importante adottare soluzioni di trasporto sostenibili e valutare l’impatto ambientale delle scelte aziendali.

Obiettivi

Il GLEEC (Green Logistics Emissions & Externalities Calculator) nasce con l’obiettivo di sviluppare un tool “user-friendly”, in collaborazione con SCS Consulting, che consenta di esaminare facilmente e velocemente il livello di sostenibilità del proprio modello logistico-distributivo, basandosi su standard internazionali certificati come il framework GLEC (Global Emission Logistics Council), ovvero l’unica metodologia riconosciuta a livello globale per il calcolo e la registrazione dell’impatto dei GHG lungo la propria supply chain.

Come Funziona

Il GLEEC rappresenta quindi uno strumento di simulazione che, a partire da alcuni parametri in ingresso, come fattori di emissione (forniti da enti accreditati), tipologia di trasporti utilizzati, quantità trasportate, distanze percorse e numero di viaggi effettuati permette sia di analizzare le emissioni e le esternalità negative prodotte dai propri processi attuali sia di valutare ex-ante il risparmio di costo potenziale derivante dall’adozione di nuove soluzioni sostenibili.
L’integrazione di GLEEC al modello TPM di SCS Consulting, consente di avere una visione a 360°, sia a consuntivo che predittiva, rispetto le attività logistiche e distributive dell’azienda.

Prova la demo

Risultati

I risultati della ricerca vengono condivisi mediante dei report, articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, stampa nazionale, e presentati in occasione di conferenze internazionali e/o convegni organizzati nell’ambito dell’innovazione sostenibile e circolare.

Scarica la presentazione con il caso BITICINO

Informazioni

Coordinatore LIUC: Ing. Alberto Corti (acorti@liuc.it)

Coordinatore SCS: Ing. Francesco Fumelli

logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128