entra in LIUCMyLiucEnglish
Segreteria studenti

Per migliorare la partecipazione alla vita accademica degli studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) la LIUC ha attivato un  Servizio loro dedicato (Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170), caratterizzato da coordinamento centrale e operatività diffusa, imperniato su una struttura professionale dedicata, il Team pedagogico, che si interfaccia con la Segreteria Studenti e con tutti gli altri servizi di supporto, quali Orientamento, Diritto allo Studio, Stage & Placement, International Relations, per assicurare allo studente con disabilità e DSA una esperienza di apprendimento proficua nonché una preparazione adeguata ad affrontare la relazione con il mercato del lavoro.

Il Servizio inclusione disabili e DSA coordinato dal delegato del Rettore per la disabilità e i DSA, ruolo attualmente ricoperto dalla prof.ssa Eliana Minelli.

In particolare, per accompagnare gli studenti dal punto di vista didattico, è stato istituito un Servizio di Consulenza Pedagogica specializzato in termini di Inclusione. Le attività di consulenza sono gestite dalle Pedagogiste, dott.ssa Daniela Mazzara e dalla dott.ssa Maria Carruba. Nello specifico, le consulenti si occupano di:

  • Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea più idoneo e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.

Gli studenti possono anche richiedere un percorso per riflettere sul personale Metodo di Studio e per individuare le strategie didattiche più efficaci per il loro successo formativo.

Per richiedere la consulenza, scrivere a inclusione@liuc.it

Tutti gli studenti con disabiltià e con DSA possono fare riferimento alla dott.ssa Elena Tosi (e.tosi@liuc.it) presso la segreteria Studenti per le pratiche amministrative e di contatto con il Servizio Inclusione, mentre per gli aspetti relativi agli esoneri possono rivolgersi alla dott.ssa Sabrina Belli (dirstud@liuc.it)

Le richieste di esonero totale dal pagamento della retta universitaria per invalidità devono pervenire con idonea documentazione contestualmente all’immatricolazione dello studente o alla sua iscrizione ad anni accademici successivi, entro il termine della scadenza per il pagamento della prima rata della retta stessa.

La LIUC ha aderito al CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità), a cui afferiscono tutti i docenti delegati per la disabilità delle Università aventi sede in Lombardia, per attivare un proficuo confronto con le altre realtà universitarie del territorio.

NEWS eventi
“Un’economia in rallentamento, in cui l’incertezza genera sfiducia”: il Direttore della Sede di Milano della
NEWS orientamento
giovedì 6 febbraio 2020   Una giornata per scoprire la LIUC – Università Cattaneo e ascoltare dalla voce degli
NEWS eventi
Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i
NEWS eventi
giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.15, Aula Bussolati   In prosecuzione del ciclo di incontri organizzato in
NEWS eventi
Secondo chi lo pratica da anni con passione e rigore, chiamarlo innovazione didattica sarebbe sbagliato e pure
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS