entra in LIUCMyLiucEnglish
Segreteria studenti

AVVISO

Gentili studenti,

l’emergenza sanitaria ha richiesto di agire con molta flessibilità. Per questo motivo, vi sarete accorti che abbiamo cercato il più possibile di venire incontro alle vostre esigenze al di là dei tempi tecnici richiesti e necessari per processare le richieste.

Tuttavia, vi comunichiamo che:

A partire dalla sessione autunnale torneranno in vigore le consuete tempistiche di richiesta (e quindi 15 giorni lavorativi prima della data effettiva d’esame e in presenza di formulario inviare contestualmente lo stesso tramite mail).

Data la chiusura estiva dell’università vi comunichiamo che:

PER LA SESSIONE AUTUNNALE (agosto/settembre):

le richieste di misure compensative per appelli d’esame di agosto e fino al 19 settembre devono pervenire necessariamente al Servizio entro il 15 luglio 2019.  Tutte le richieste pervenute oltre data, non verranno processate.

Se non siete in possesso per tempo della data d’esame, il modulo va comunque compilato entro il 15 luglio lasciando in bianco lo spazio relativo alla data.

Vi ricordiamo poi di compilare con attenzione il modulo  indicando  con precisione nome del corso e nome del titolare dello stesso.

Per agevolarvi nella compilazione delle richieste, vi inviamo nuovamente il link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVvE4w2Qk7RLxHUhPRsFFjarD7pt3NWT6-1fwNgyDIfPbL-A/viewform

Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale necessità e vi ricordiamo che potrete richiedere un appuntamento per pianificare insieme, riflettere sul metodo di studio o confrontarsi sugli strumenti di studio, scrivendo a: inclusione@liuc.it.


Per migliorare la partecipazione alla vita accademica degli studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) la LIUC ha attivato un  Servizio loro dedicato (Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170), caratterizzato da coordinamento centrale e operatività diffusa, imperniato su una struttura professionale dedicata, il Team pedagogico, che si interfaccia con la Segreteria Studenti e con tutti gli altri servizi di supporto, quali Orientamento, Diritto allo Studio, Stage & Placement, International Relations, per assicurare allo studente con disabilità e DSA una esperienza di apprendimento proficua nonché una preparazione adeguata ad affrontare la relazione con il mercato del lavoro.

Il Servizio inclusione disabili e DSA coordinato dal delegato del Rettore per la disabilità e i DSA, ruolo attualmente ricoperto dalla prof.ssa Eliana Minelli.

In particolare, per accompagnare gli studenti dal punto di vista didattico, è stato istituito un Servizio di Consulenza Pedagogica specializzato in termini di Inclusione. Le attività di consulenza sono gestite dalle Pedagogiste, dott.ssa Daniela Mazzara e dalla dott.ssa Maria Carruba. Nello specifico, le consulenti si occupano di:

  • Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea più idoneo e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.

Gli studenti possono anche richiedere un percorso per riflettere sul personale Metodo di Studio e per individuare le strategie didattiche più efficaci per il loro successo formativo.

Per richiedere la consulenza, scrivere a inclusione@liuc.it

Tutti gli studenti con disabilità e con DSA possono fare riferimento alla dott.ssa Elena Tosi (etosi@liuc.it) presso la segreteria Studenti per le pratiche amministrative e di contatto con il Servizio Inclusione, mentre per gli aspetti relativi agli esoneri possono rivolgersi alla dott.ssa Sabrina Belli (dirstud@liuc.it)

Le richieste di esonero totale dal pagamento della retta universitaria per invalidità devono pervenire con idonea documentazione contestualmente all’immatricolazione dello studente o alla sua iscrizione ad anni accademici successivi, entro il termine della scadenza per il pagamento della prima rata della retta stessa.

La LIUC ha aderito al CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità), a cui afferiscono tutti i docenti delegati per la disabilità delle Università aventi sede in Lombardia, per attivare un proficuo confronto con le altre realtà universitarie del territorio.

NEWS orientamento
Ottimi riscontri per i percorsi di avvicinamento all’università che le matricole LIUC hanno seguito in distance dal
NEWS orientamento
La LIUC – Università Cattaneo propone un corso di formazione online per docenti della Scuola secondaria di Secondo
NEWS orientamento
L’appuntamento con il prossimo Open Day delle lauree triennali è giovedì 22 ottobre 2020. Una giornata ricca di
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior