entra in LIUCMyLiucEnglish
Metodologie Didattiche

Descrizione e Obiettivi formativi

Il metodo del debate prevede che – in aula – si discuta un problema o si cerchi di rispondere ad una domanda, con lo scopo di sviluppare cooperativamente intuizioni sul tema in esame, e generare nuove domande. La discussione tipicamente avviene con gli studenti suddivisi in gruppi che si coordinano per sostenere – o confutare – un’affermazione o un argomento.

Discutere permette agli studenti di interagire con i contenuti del corso, acquisendo consapevolezza del proprio livello di comprensione, consolidando argomenti già studiati e favorendo il cooperative learning.

Nel dibattito, gli studenti discutono proponendo posizioni a favore o contro un argomento o un concetto e questo permette anche di sviluppare capacità decisionale e pensiero critico.

Discutere in pubblico stimola ad esprimersi in modo efficace e appropriato, con empatia e gestendo le emozioni e lo stress.

 

Insegnamenti che adottano la metodologia

NEWS eventi
C’è anche il Rettore della LIUC, Federico Visconti, tra gli opinion leaders italiani e americani coinvolti nella
NEWS orientamento
Sabato 4 aprile 2020 Guarda il video di presentazione da casa tua!   Quanto conta il parere dei genitori nella
NEWS eventi
Si consolida e si arricchisce l’esperienza LIUC nella didattica a distanza, con nuove esperienze e sempre maggiore
NEWS orientamento
L’emergenza sanitaria attuale ci ha impedito di svolgere presso la nostra sede l’Open Day, ma la LIUC non si
NEWS eventi
“Abbiamo bisogno di recuperare un profondo senso di responsabilità. I sacrifici e le rinunce genereranno
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante strumento in grado di supportare la crescita economica
NEWS ricerca
Azioni strategiche mirate alla transizione verso modelli di business circolari: se ne parla, anche delineando futuri
NEWS ricerca
La ricerca dal titolo “The effect of monetary incentives on individual and organizational performance in an Italian
NEWS ricerca
Interessante punto di partenza per un dibattito sulle valide alternative alla progettazione e all’ingegneria del