entra in LIUCMyLiucEnglish
Metodologie Didattiche

Descrizione e Obiettivi formativi

Il metodo del debate prevede che – in aula – si discuta un problema o si cerchi di rispondere ad una domanda, con lo scopo di sviluppare cooperativamente intuizioni sul tema in esame, e generare nuove domande. La discussione tipicamente avviene con gli studenti suddivisi in gruppi che si coordinano per sostenere – o confutare – un’affermazione o un argomento.

Discutere permette agli studenti di interagire con i contenuti del corso, acquisendo consapevolezza del proprio livello di comprensione, consolidando argomenti già studiati e favorendo il cooperative learning.

Nel dibattito, gli studenti discutono proponendo posizioni a favore o contro un argomento o un concetto e questo permette anche di sviluppare capacità decisionale e pensiero critico.

Discutere in pubblico stimola ad esprimersi in modo efficace e appropriato, con empatia e gestendo le emozioni e lo stress.

 

Insegnamenti che adottano la metodologia

NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”: è l’esperienza proposta ai partecipanti del Business Game organizzato dalla LIUC
NEWS orientamento
Sostenibilità, economia circolare, riciclo non hanno più segreti per i 24 studenti delle classi terze e quarte che
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,
NEWS ricerca
La crescente urgenza nel limitare le emissioni di gas a effetto serra e di anidride carbonica ha reso sempre più
NEWS ricerca
“Un’Università è realmente tale se, oltre a trasferire conoscenza, la crea”: ne è convinto Salvatore Sciascia,