entra in LIUCMyLiucEnglish
STUDENTI E LAUREATI

Alla LIUC sono numerose le opportunità per chi si avvicina al mondo del lavoro: un attività, quella del Career Service, che inizia fin da subito, con l’obiettivo di preparare al meglio gli studenti e i laureati all’ingresso in un mondo del lavoro sempre più competitivo. L’approccio è one to one, con la costruzione di una relazione autentica con il proprio personal career advisor. Inoltre, non mancano le occasioni per mettersi in gioco e “sperimentare il lavoro”, nel concreto.

 

Student Life

Opportunità per sviluppare le competenze più richieste dal mercato del lavoro e entrare in contatto con gli employer:

  • Innovation Olympics: Nati negli Stati Uniti e promossi da IXL Center sono competizioni fra team di studenti su un progetto innovativo dell’impresa committente. La LIUC è una delle due università italiane coinvolte nel progetto ed è stata la prima in Europa Continentale a inserirsi. Per i vincitori, la certificazione del Global Innovation Management Institute.
  • Incontri di recruiting: Offrono la possibilità di incontrare aziende di prestigio e sostenere colloqui per eventuali opportunità di stage o di lavoro. Oltre agli On Campus Recruiting: durante ai quali aziende di prestigio fanno selezione di candidati LIUC direttamente in università, avrai la possibilità di partecipare ai nostri Career Opportunity Day, giornate in cui potrai assistere alle presentazioni aziendali e sostenere un colloquio conoscitivo con le aziende di tuo interesse. Nelle ultime 3 giornate di incontri sono state generate oltre 300 occasioni di contatto qualificato fra azienda e neolaureato. La modalità di incontro è quella dello speed – date.

 

LIUC e lavoro

Preparati al mondo del lavoro con servizi mirati, seminari e consulenze personalizzate:

  • Simulazione di colloquio one-to-one con uno psicologo del lavoro: sempre nell’ottica di favorire l’acquisizione di informazioni utili per l’ingresso nel mondo del lavoro, prevedono la possibilità di scegliere un annuncio reale e di affrontare una simulazione di colloquio con domande mirate per quella specifica posizione. Al termine della simulazione, al candidato viene restituito un feed-back relativo alle modalità di risposta fornite per ciascuna domanda e all’atteggiamento globale mostrato durante l’intervista di selezione.
  • Colloquio di orientamento: confrontati con uno psicologo del lavoro sul tuo percorso universitario e professionale
  • Seminari di approfondimento: creati per colmare il gap informativo che molti studenti hanno in relazione alle dinamiche del mondo del lavoro, sono gestiti dallo staff del Career Service e riguardano varie tematiche (colloquio di lavoro, test psicoattitudinali, strategie per la ricerca di lavoro online, comunicazione non verbale, lavoro in team ecc.).

Link Utili

Come scrivere curriculum

Come scrivere una lettera di presentazione

Come affrontare un colloquio di lavoro

Sbocchi professionali

 

Stage

Regolamenti, portale delle offerte e procedura di attivazione

Hai già individuato l’azienda per il tuo stage?
per avviare uno stage/tirocinio è sufficiente inviare una email con la richiesta all’indirizzo stage@liuc.it, verrete ricontattati per avviare le pratiche amministrative. Quando la documentazione sarà pronta, la segreteria stage vi chiederà di passare a ritirare i documenti e la tabella delle presenze orarie che, al termine dello stage, dovrà essere restituita debitamente compilata.

Vuoi sapere come trovare uno stage adatto a te?
Contatta il Career service  per richiedere l’accesso al Portale Stage e Carriere.

 

 

Progetti con le imprese

NEWS eventi
venerdì 27 settembre 2019   Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. Con
NEWS eventi
“Non si possono confondere impresa e famiglia, è un problema di management”: con queste parole il Rettore della
NEWS eventi
“Un contributo al dibattito sui sistemi educativi, tema di cui molto si parla, troppe volte a sproposito, nel nostro
NEWS orientamento
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
“Nuove dinamiche manageriali nelle Pmi”: c’era il Rettore della LIUC Federico Visconti al dibattito sulle piccole
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS