entra in LIUCMyLiucEnglish
Health Care Management Contest: i vincitori

Health Care Management Contest: i vincitori

70 partecipanti da diverse università di tutta Italia, per una sfida nel segno della strategia: si è concluso giovedì 14 maggio l’Health Care Management Contestpromosso dalla LIUC nell’ambito del percorso della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale denominato Health Care System Management. Creato in partnership con l’Ospedale San Raffaele di Milano, il percorso ha l’obiettivo di formare ingegneri gestionali in grado di valutare le tecnologie sanitarie con un approccio multidisciplinare e migliorare le performance delle aziende del settore sanitario, sia ospedali sia aziende farmaceutiche e biomedicali.

Il contest, che ha visto coinvolti studenti di Ingegneria e di Economia, era incentrato sul caso di un’azienda che si occupa della produzione e della distribuzione di mascherine, uno dei temi più “caldi” di questa emergenza Coronavirus.

A risultare vincitori e ad accaparrarsi il premio di 1.000 euro, due studenti del Politecnico di Milano, Flavio Zucca e Andrea Rampoldi: particolarmente apprezzata dalla giuria, composta dai docenti del percorso Health Care System Management, la robustezza dell’analisi, l’utilizzo di fonti certe, l’attenzione ai dettagli e l’ottima presentazione, ma soprattutto la strategia.

Dietro di loro si sono classificati Mohamed Amine Ouelhazi dell’Università degli Studi di Ferrara, Jacopo Cerquozzi della LIUC, Luigi Brenna e Samuele Bitetti sempre della LIUC, Lorenzo Di Saverio dell’Università di Roma Tor Vergata e  Matteo Cardelli del Politecnico di Torino.

Nel corso della presentazione sono intervenuti il Rettore della LIUC Federico Visconti, che ha ricordato il recente avvio dell’Healthcare Datascience LAB – HD LAB all’interno della LIUC Business School, con l’obiettivo di integrare i principi fondamentali del data science e del data management a quelli organizzativi e delle operations, unitamente a una visione per processi in Sanità.

Sono inoltre intervenuti 5 laureati LIUC che dopo aver seguito questo percorso si sono introdotti con successo nel mondo del lavoro: Dario Romei (Executive Assistant Villaggio Amico SRL), Chiara Pozzi (Demand Planner & Supply Chain Projects Leader in Sanofi), Jacopo Moretta (Production and Logistic Planner in Medacta International), Cristina Zanardo (Senior Healthcare Consultant in Healthy Reply) e Alessandra Anna Chianella (Collaboratore tecnico professionale presso l’Agenzia di controllo del Sistema Socio Sanitario Lombardo).

Un’occasione per scoprire le tante e diverse possibilità lavorative che si aprono per gli ingegneri gestionali che scelgono il settore sanitario.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,