entra in LIUCMyLiucEnglish
Virtual Brand Community e Open Innovation: una ricerca LIUC

Virtual Brand Community e Open Innovation: una ricerca LIUC

La Virtual Brand Community (VBC) è un nuovo strumento di gestione dell’innovazione aperta, altrimenti detta open innovation. Una VBC rappresenta un gruppo omogeneo o non omogeneo di persone impegnate a: condividere un interesse comune rappresentato dall’ammirazione, dall’affetto, dall’adesione e dalla lealtà verso un marchio specifico (ad esempio brand community) e che comunicano attraverso interazioni all’interno di uno spazio virtuale; coltivare e sviluppare questo interesse comune rafforzando così l’adesione verso il marchio; conoscere i prodotti attraverso interazioni continue e condivisione di informazioni relative al prodotto o al marchio con altri membri della community.

Se ne parla nell’articolo dal titolo Implementing open innovation through virtual brand communities: a case study analysis in the semiconductor industry”, pubblicato su Technological forecasting and social change e curato da Andrea Urbinati (docente di Marketing Industriale presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC), insieme a Gianluca Elia (Università del Salento) e Antonio Messeni Petruzzelli (Politecnico di Bari).

La letteratura esistente nell’intersezione tra brand community e gestione dell’innovazione mostra come la conoscenza dei membri appartenenti alle brand community e il loro coinvolgimento nelle discussioni relative ai prodotti rappresentano un fonte di innovazione per le aziende. Tuttavia, come le aziende implementino l’open innovation attraverso le VBC rappresenta ancora un’area di ricerca inesplorata. L’articolo, adottando la prospettiva dell’open innovation orientata alla creazione di valore, interpreta le VBC come uno spazio di co-creazione di valore in cui identificare e intraprendere opportunità di business e mobilitare le risorse per la creazione e l’acquisizione di valore. Presenta inoltre un caso di studio di una multinazionale che opera nel settore dei semiconduttori che ha recentemente implementato una VBC come strumento per il supporto peer-to-peer e per la condivisione delle conoscenze. I risultati mostrano le caratteristiche di questa VBC e l’insieme di pratiche progettate per supportare l’innovazione aperta. L’articolo presenta infine un modello di VBC come spazio collaborativo per l’innovazione. Per i professionisti e i manager, questo lavoro fornisce prove empiriche e approfondimenti reali sull’uso delle VBC per supportare l’implementazione di strategie di open innovation.

 

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

NEWS eventi
mercoledì 13 gennaio 2021, ore 17.00   La transizione da un modello di economia lineare a un modello di economia
NEWS orientamento
Il prossimo Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà, a
NEWS orientamento
Open Day per i genitori, l’iniziativa si svolgerà a distanza sabato 28 novembre 2020, a partire dalle ore 10.00 su
NEWS eventi
Anche la LIUC – Università Cattaneo ha contribuito, con due differenti ambiti della propria attività di ricerca, al
NEWS eventi
Con il prolungarsi della pandemia da Covid 19, occorre più che mai una condivisione e un confronto puntuale sugli
NEWS ricerca
Il saggio dal titolo “Le Sezioni Unite sulla forma della fiducia immobiliare, tra trasparenza e riservatezza”,
NEWS ricerca
 LIUC & AGESP insieme per reingegnerizzare il ciclo dei rifiuti A distanza di circa un decennio AGESP, in
NEWS ricerca
Quali criticità stanno affrontando le imprese italiane e quali reazioni stanno mettendo in atto? Quali risultati
NEWS ricerca
Si moltiplicano i riconoscimenti per la ricerca LIUC, con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di prestigio e