entra in LIUCMyLiucEnglish
Virtual Brand Community e Open Innovation: una ricerca LIUC

Virtual Brand Community e Open Innovation: una ricerca LIUC

La Virtual Brand Community (VBC) è un nuovo strumento di gestione dell’innovazione aperta, altrimenti detta open innovation. Una VBC rappresenta un gruppo omogeneo o non omogeneo di persone impegnate a: condividere un interesse comune rappresentato dall’ammirazione, dall’affetto, dall’adesione e dalla lealtà verso un marchio specifico (ad esempio brand community) e che comunicano attraverso interazioni all’interno di uno spazio virtuale; coltivare e sviluppare questo interesse comune rafforzando così l’adesione verso il marchio; conoscere i prodotti attraverso interazioni continue e condivisione di informazioni relative al prodotto o al marchio con altri membri della community.

Se ne parla nell’articolo dal titolo Implementing open innovation through virtual brand communities: a case study analysis in the semiconductor industry”, pubblicato su Technological forecasting and social change e curato da Andrea Urbinati (docente di Marketing Industriale presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC), insieme a Gianluca Elia (Università del Salento) e Antonio Messeni Petruzzelli (Politecnico di Bari).

La letteratura esistente nell’intersezione tra brand community e gestione dell’innovazione mostra come la conoscenza dei membri appartenenti alle brand community e il loro coinvolgimento nelle discussioni relative ai prodotti rappresentano un fonte di innovazione per le aziende. Tuttavia, come le aziende implementino l’open innovation attraverso le VBC rappresenta ancora un’area di ricerca inesplorata. L’articolo, adottando la prospettiva dell’open innovation orientata alla creazione di valore, interpreta le VBC come uno spazio di co-creazione di valore in cui identificare e intraprendere opportunità di business e mobilitare le risorse per la creazione e l’acquisizione di valore. Presenta inoltre un caso di studio di una multinazionale che opera nel settore dei semiconduttori che ha recentemente implementato una VBC come strumento per il supporto peer-to-peer e per la condivisione delle conoscenze. I risultati mostrano le caratteristiche di questa VBC e l’insieme di pratiche progettate per supportare l’innovazione aperta. L’articolo presenta infine un modello di VBC come spazio collaborativo per l’innovazione. Per i professionisti e i manager, questo lavoro fornisce prove empiriche e approfondimenti reali sull’uso delle VBC per supportare l’implementazione di strategie di open innovation.

 

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

NEWS eventi
Proposte, ragionamenti, provocazioni “Nuove statistiche e analisi a supporto delle politiche per la ripartenza del
NEWS orientamento
Ottimi riscontri per i percorsi di avvicinamento all’università che le matricole LIUC hanno seguito in distance dal
NEWS orientamento
La LIUC – Università Cattaneo propone un corso di formazione online per docenti della Scuola secondaria di Secondo
NEWS orientamento
L’appuntamento con il prossimo Open Day delle lauree triennali è giovedì 22 ottobre 2020. Una giornata ricca di
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del
NEWS ricerca
Una delle principali sfide che le imprese stanno fronteggiando in questi mesi è quella della resistenza alla crisi,
NEWS ricerca
Durante l’ultimo decennio, spinte dalla necessità di migliorare le prestazioni operative a causa della maggiore
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa