entra in LIUCMyLiucEnglish
Turismo sostenibile: una ricerca

Turismo sostenibile: una ricerca

Turismo sostenibile per le destinazioni collocate in aree naturali e montane: questo il tema di tre pubblicazioni curate dalla professoressa Chiara Mauri, Vice Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC, insieme al professor Raphael Dornier dell’Université Savoie Mont Blanc, per la rivista Worldwide hospitality and tourism themes. Un tema che negli ultimi anni ha riguardato molte realtà, alcune per eccesso di congestionamento, altre per l’esatto contrario.

Nel dettaglio si tratta di questi 3 contributi:  “Editorial. Tourism sustainability in natural, residential and mountain locations: what are the current issues and questions?”,  “Conclusions: implications for tourism sustainability in natural, residential and mountain locations”, “Tourism sustainability in natural, residential and mountain locations: what are the current issues and questions?”

In questo lavoro di ricerca si evidenzia come la sostenibilità sia un concetto complesso ed interpretabile con vari gradi di libertà. Si pensi solo a espressioni come eco-turismo, turismo naturale, turismo rurale, turismo bio. Quanto le persone e gli stessi turisti ne sono consapevoli?

Inoltre, l’“over-tourism” non riguarda solo la presenza di tante persone in un unico luogo. Ci sono luoghi piccoli che ospitano un numero molto elevato di turisti (es. le Cinque Terre) e a lungo andare questa tendenza ha provato cambiamenti sociali ed economici rilevanti nel territorio. Quanto alle aree montane, le 3 pubblicazioni evidenziano come dovrebbero lavorare su 2 aggettivi chiave: raro e incontaminato.

Ancora, le donne imprenditrici nel settore turistico sembrano più sensibili alla sostenibilità e i bambini dovrebbero essere un target primario delle attività turistiche sostenibili.

Sul tema delle seconde case, una volta usate e abitate dai proprietari, si evidenzia come siano sempre più commercializzate e “uberizzate”.

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

NEWS orientamento
Open Day per i genitori, l’iniziativa si svolgerà a distanza sabato 28 novembre 2020, a partire dalle ore 10.00 su
NEWS eventi
Anche la LIUC – Università Cattaneo ha contribuito, con due differenti ambiti della propria attività di ricerca, al
NEWS eventi
Con il prolungarsi della pandemia da Covid 19, occorre più che mai una condivisione e un confronto puntuale sugli
NEWS orientamento
“Trovare nuove rotte per crescere efficacemente” è il titolo del nuovo progetto del CARED, il Centro di Ateneo per
NEWS eventi
Giovedì 19 novembre 2020, dalle 10 alle 12, si terrà, in modalità webinar (piattaforma zoom) a causa delle
NEWS ricerca
Nel corso degli ultimi anni, a seguito del rapido aumento del numero di viaggiatori nel mondo, molti ricercatori
NEWS ricerca
Il 24 novembre alle ore 15.00 la LIUC – Università Cattaneo ospita (sulla piattaforma Microsoft Teams) il quarto
NEWS ricerca
Finora gli effetti della disclosure ESG (environmental, social and governance) sono stati studiati solo nel contesto
NEWS ricerca
Turismo sostenibile per le destinazioni collocate in aree naturali e montane: questo il tema di tre pubblicazioni