entra in LIUCMyLiucEnglish
Società di servizi e implementazione dei sistemi lean: una ricerca

Società di servizi e implementazione dei sistemi lean: una ricerca

Durante l’ultimo decennio, spinte dalla necessità di migliorare le prestazioni operative a causa della maggiore concorrenza e delle nuove tecnologie, un numero crescente di società di servizi hanno intrapreso l’implementazione di sistemi lean. Diversi studi dimostrano che poche aziende riescono ad implementare con successo programmi di lean management, la maggior parte non riesce ad ottenere i risultati attesi.

Il paper dal titolo “Mitigating the risk of failure in lean banking implementation: the role of knowledge codification”, curato dal prof. Raffaele Secchi (Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC – Università Cattaneo e Dean della LIUC Business School) e dal prof. Arnaldo Camuffo e pubblicato nella rivista Production planning & Control, identifica un nuovo aspetto che potrebbe influenzare l’efficacia del processo di implementazione degli approcci lean: il grado di codificazione della conoscenza. Il paper, infatti, concettualizza le implementazioni lean come processi di trasferimento e diffusione della conoscenza all’interno delle organizzazioni e suggerisce come sia necessario trovare un giusto equilibrio tra la necessità di codificare la conoscenza — in modo che le pratiche lean possano essere trasferite in modo efficiente all’interno della struttura organizzativa — e la necessità di basare l’implementazione su alcuni principi generali, in modo che le pratiche lean possano essere adattate localmente e possa essere personalizzato il processo di implementazione secondo le specifiche esigenze delle varie unità organizzative.

Lo studio offre alcuni importanti implicazioni manageriali: la necessità che il top management controlli in anticipo e monitori nel tempo se gli ostacoli all’implementazione del lean management siano presenti (cercando nel caso di attivare immediatamente le opportune contromisure in modo da ridurre il rischio di una inefficace implementazione); la possibilità di identificare correttamente i segnali che potrebbero condurre a “falsi positivi” (i manager pensano che l’implementazione stia fallendo, mentre non  così) o a falsi negativi (i manager pensano che sia tutto ok, mentre non lo è).

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

Condividi su:
NEWS orientamento
Si avvicina l’Esame di Stato e la LIUC ripropone l’iniziativa “LIUC per la Maturità”, per offrire un supporto
NEWS eventi
Giovedì 10 giugno 2021 ore 17.30   Cultura umanistica e scientifica insieme: è questo il cardine
NEWS eventi
Mercoledì 19 maggio 2021 ore 16.00   Negli ultimi anni la società semplice è riuscita a conquistarsi un ruolo
NEWS eventi
Lunedì 17 maggio 2021, ore 17.30   Nuovo appuntamento con Conversazione in Biblioteca, in occasione della
NEWS eventi
mercoledì 19 maggio 2021 ore 10   “TeleRiabilitazione domiciliare per i pazienti cronici: i risultati del
NEWS ricerca
È in dirittura d’arrivo il progetto R.I.S.I.CO. – Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la
NEWS ricerca
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite forniscono un framework generale per raggiungere lo
NEWS ricerca
Il 2021 è l’anno in cui ricorre il ventesimo anniversario dell’introduzione di uno dei provvedimenti legislativi
NEWS ricerca
Negli ultimi anni la rivoluzione digitale ha trasformato il modo in cui le imprese creano, distribuiscono e raccolgono