entra in LIUCMyLiucEnglish
Società di servizi e implementazione dei sistemi lean: una ricerca

Società di servizi e implementazione dei sistemi lean: una ricerca

Durante l’ultimo decennio, spinte dalla necessità di migliorare le prestazioni operative a causa della maggiore concorrenza e delle nuove tecnologie, un numero crescente di società di servizi hanno intrapreso l’implementazione di sistemi lean. Diversi studi dimostrano che poche aziende riescono ad implementare con successo programmi di lean management, la maggior parte non riesce ad ottenere i risultati attesi.

Il paper dal titolo “Mitigating the risk of failure in lean banking implementation: the role of knowledge codification”, curato dal prof. Raffaele Secchi (Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC – Università Cattaneo e Dean della LIUC Business School) e dal prof. Arnaldo Camuffo e pubblicato nella rivista Production planning & Control, identifica un nuovo aspetto che potrebbe influenzare l’efficacia del processo di implementazione degli approcci lean: il grado di codificazione della conoscenza. Il paper, infatti, concettualizza le implementazioni lean come processi di trasferimento e diffusione della conoscenza all’interno delle organizzazioni e suggerisce come sia necessario trovare un giusto equilibrio tra la necessità di codificare la conoscenza — in modo che le pratiche lean possano essere trasferite in modo efficiente all’interno della struttura organizzativa — e la necessità di basare l’implementazione su alcuni principi generali, in modo che le pratiche lean possano essere adattate localmente e possa essere personalizzato il processo di implementazione secondo le specifiche esigenze delle varie unità organizzative.

Lo studio offre alcuni importanti implicazioni manageriali: la necessità che il top management controlli in anticipo e monitori nel tempo se gli ostacoli all’implementazione del lean management siano presenti (cercando nel caso di attivare immediatamente le opportune contromisure in modo da ridurre il rischio di una inefficace implementazione); la possibilità di identificare correttamente i segnali che potrebbero condurre a “falsi positivi” (i manager pensano che l’implementazione stia fallendo, mentre non  così) o a falsi negativi (i manager pensano che sia tutto ok, mentre non lo è).

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

NEWS orientamento
Ottimi riscontri per i percorsi di avvicinamento all’università che le matricole LIUC hanno seguito in distance dal
NEWS orientamento
La LIUC – Università Cattaneo propone un corso di formazione online per docenti della Scuola secondaria di Secondo
NEWS orientamento
L’appuntamento con il prossimo Open Day delle lauree triennali è giovedì 22 ottobre 2020. Una giornata ricca di
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del
NEWS ricerca
Una delle principali sfide che le imprese stanno fronteggiando in questi mesi è quella della resistenza alla crisi,
NEWS ricerca
Durante l’ultimo decennio, spinte dalla necessità di migliorare le prestazioni operative a causa della maggiore
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa