Ricerca

Private equity e internazionalizzazione delle PMI: una ricerca LIUC


Ricerca

Private equity e internazionalizzazione delle PMI: una ricerca LIUC


Il private equity può aiutare davvero a migliorare i processi di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI? Nell’82% delle operazioni monitorate nella nuova ricerca della LIUC – Università Cattaneo coordinata dalla professoressa Anna Gervasoni (Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese), la risposta è affermativa.

833 le operazioni di expansion capital e buy out che costituiscono il campione di partenza, tutte realizzate tra il 2006 e il 2015 in imprese italiane. La ricerca, nello specifico, si è concentrata su 154 operazioni distribuite su 149 imprese.

Tra le società ancora non internazionalizzate, il 45% ha deciso durante l’holding period di entrare in mercati esteri (soprattutto Regno Unito e Francia). Società, queste, attive soprattutto nei settori dei prodotti per l’industria, dei beni di consumo, dell’ICT e dell’alimentare.

Tra le strategie di internazionalizzazione, spiccano l’apertura di una sede all’estero, la ricerca e contrattualizzazione di agenti o distributori e l’M&A.

La ricerca “Internazionalizzarsi per crescere: il ruolo del private equity nelle imprese italiane” è stata presentata giovedì 24 ottobre a Milano presso Palazzo Belgioioso (Intesa San Paolo).



Potrebbe interessarti anche…



La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più
Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128