entra in LIUCMyLiucEnglish
Nuovi percorsi di carriera nel marketing: una ricerca LIUC

Nuovi percorsi di carriera nel marketing: una ricerca LIUC

La ricerca LIUC è sempre attenta ai temi di attualità, tra cui l’evoluzione del mercato del lavoro con la nascita di nuovi profili di carriera. Importante, in questo senso, il contributo di Chiara Mauri, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC con l’articolo dal titolo Employability skills for future marketing professionals”, uscito sullo European Management Journal e scritto insieme ad Angelo Di Gregorio, Isabella Maggioni, Alice Mazzucchelli.

La trasformazione delle attività di marketing in chiave digitale ha modificato il percorso di carriera dei giovani laureati che desiderano diventare marketing manager. Il mondo digital non mette in crisi tutto l’apparato del marketing management, ma certamente ne chiede una rivisitazione significativa: nel nuovo DNA del marketing il cliente sta al centro, e intorno al cliente si dispongono i punti di contatto che lo mettono in relazione con l’impresa, fisici e digitali.

L’articolo analizza i contenuti delle inserzioni di lavoro pubblicate sui principali job market places (LinkedIn, Adecco e Monster), delle offerte di stage delle principali università italiane, delle opportunità di lavoro delle 100 principali aziende nella classifica del Future Brand Index e delle società di consulenza top. I risultati ottenuti sono confrontati con l’opinione di manager e professionisti del marketing, espressa attraverso interviste strutturate condotte in Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra. Emerge chiaramente come le imprese chiedano ai neolaureati che desiderano intraprendere una carriera nel marketing cinque competenze chiave: capacità soft di base, competenze tecniche digitali, conoscenze classiche di marketing, competenze analitiche, capacità di leggere e interpretare il comportamento dei clienti.

 

Potrebbe interessarti anche… La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più

 

 

 

 

NEWS eventi
“Un’economia in rallentamento, in cui l’incertezza genera sfiducia”: il Direttore della Sede di Milano della
NEWS orientamento
giovedì 6 febbraio 2020   Una giornata per scoprire la LIUC – Università Cattaneo e ascoltare dalla voce degli
NEWS eventi
Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i
NEWS eventi
giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.15, Aula Bussolati   In prosecuzione del ciclo di incontri organizzato in
NEWS eventi
Secondo chi lo pratica da anni con passione e rigore, chiamarlo innovazione didattica sarebbe sbagliato e pure
NEWS ricerca
Quanto e come fanno open innovation le imprese familiari? Lo studio realizzato dal prof. Federico Visconti (Rettore
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
NEWS ricerca
È a firma di Antonio Caggia (ricercatore della LIUC) insieme ad Andrea Piredda, l’articolo uscito su “Banca,
NEWS ricerca
Quale sarà l’impatto socio – economico del reattore sperimentale a fusione realizzato nell’ambito del progetto
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS