entra in LIUCMyLiucEnglish
L’innovazione nelle PMI familiari

L’innovazione nelle PMI familiari

Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa fase storica così difficile. La rivista Piccola Impresa/Small Business ha dunque affidato a Salvatore Sciascia e ai colleghi Emanuela Rondi e Alfredo De Massis dell’Università di Bolzano il compito di sviluppare un numero speciale dedicato al tema, appena pubblicato.

Nel loro editoriale “Innovation in small family firms”, si propongono quattro modelli di sviluppo dell’innovazione per questo genere di imprese, tali da valorizzarne i punti di forza e minimizzarne le debolezze: si tratta dell’innovazione nella tradizione, dell’innovazione digitale, dell’innovazione sostenibile e dell’innovazione collaborativa.

Lo studio di ciascuno dei quattro modelli è affidato a un articolo specifico. In particolare, il modello dell’innovazione collaborativa è affrontato nel paper “Innovation performance and technological collaboration with business partners in family firms” scritto da Rafaela Gjergji, Valentina Lazzarotti, Federico Visconti e Teresa Garcia Marco (Università di Navarra – UPNA)In una ricerca su circa 12 mila osservazioni effettuate nell’ambito dell’economia spagnola, i quattro autori riscontrano che le collaborazioni tecnologiche, con le PMI familiari come protagoniste, non sempre sono efficaci. La performance derivante da tali collaborazioni aumenta invece al crescere del coinvolgimento nella gestione di manager esterni alla famiglia.

Piccola Impresa/Small Business è una storica rivista italiana con vocazione internazionale dedicata ai temi afferenti le PMI. Nata nel lontano 1987, ha pubblicato sin dagli inizi, pionieristicamente, contributi in lingua italiana, inglese e francese. Rappresenta un terreno di incontro tra accademia e mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni.

La LIUC è particolarmente attiva sul tema della gestione delle imprese familiari non solo attraverso un percorso della laurea triennale in Economia Aziendale, ma anche attraverso il neonato Family Business Lab (FABULA): un laboratorio di ricerca sulle imprese familiari, focalizzato sul ruolo delle nuove generazioni, caratterizzato da metodi di lavoro partecipativi e da una grande apertura internazionale. In tale ambito  si colloca anche l’organizzazione del prestigioso premio “Di padre in figlio”, sponsorizzato da Credit Suisse e KPMG.

 

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

NEWS orientamento
Ottimi riscontri per i percorsi di avvicinamento all’università che le matricole LIUC hanno seguito in distance dal
NEWS orientamento
La LIUC – Università Cattaneo propone un corso di formazione online per docenti della Scuola secondaria di Secondo
NEWS orientamento
L’appuntamento con il prossimo Open Day delle lauree triennali è giovedì 22 ottobre 2020. Una giornata ricca di
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del
NEWS ricerca
Una delle principali sfide che le imprese stanno fronteggiando in questi mesi è quella della resistenza alla crisi,
NEWS ricerca
Durante l’ultimo decennio, spinte dalla necessità di migliorare le prestazioni operative a causa della maggiore
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa