entra in LIUCMyLiucEnglish
Industria 4.0 e Lean Production: una ricerca

Industria 4.0 e Lean Production: una ricerca

Da oltre quarant’anni, il paradigma della Lean Manufacturing permette alle aziende di ottimizzare e standardizzare i propri processi per arrivare a risultati competitivi e di eccellenza. Le richieste del mercato odierno in termini di tempestività di risposta e di alta personalizzazione sono sfide che le tecniche tradizionali faticano a vincere. In questo contesto, le tecnologie Industry 4.0, con la creazione di cyber physical systems e il beneficio della raccolta e analisi dei dati, diventano alleati fondamentali. Specialisti del settore e ricercatori riconoscono un generale mutuo legame tra i due paradigmi: la Lean crea le basi per implementare Industry 4.0 e a sua volta Industry 4.0 amplifica i benefici della Lean. Rimane però irrisolta la comprensione delle relazioni tra specifiche tecniche e specifiche tecnologie, fondamentali per aiutare le imprese ad una corretta implementazione e ad un percorso di trasformazione di successo.

L’obiettivo di colmare questa lacuna ha dato il via alla collaborazione tra Maria Pia Ciano e Tommaso Rossi della LIUC e Guido Orzes e Patrick Dallasega della Libera Università di Bolzano. Il progetto, sostenuto dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea,  ha portato alla pubblicazione dell’articolo “One-to-one relationships between industry 4.0 technologies and lean production techniques: a multiple case study” sull’ International journal of Production Research. Nell’articolo vengono analizzati otto casi italiani, tra cui due casi esemplari, di lighthouse plants. Vengono descritte nel dettaglio le varie relazioni e formalizzato un framework che le riassume e raffigura in un’ottica che segue l’intera catena del valore, dalla gestione dei fornitori, alla produzione nel plant, fino alle relazioni con i clienti. Tali risultati forniscono alle imprese un riferimento per valutare la propria situazione e una guida per intraprendere o completare una trasformazione industriale.

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

 

Condividi su:
NEWS orientamento
Torna l’open day della LIUC – Università Cattaneo: la giornata di giovedi 6 maggio 2021 sarà dedicata in modo
NEWS eventi
a partire dal 15 aprile 2021   In tempi di pandemia, la LIUC apre le porte del suo laboratorio i-FAB, la fabbrica
NEWS orientamento
Open Day per i genitori, sabato 17 aprile 2021, a partire dalle ore 10.00. Torna l’appuntamento della LIUC
NEWS eventi
Mercoledì 21 aprile 2021 Il ruolo del data analytics per la fabbrica, con un focus sulle principali applicazioni di
NEWS eventi
Torneo Debate: che Impresa! Per la prima volta un Debate tematico, giocato a livello nazionale da 10 squadre di
NEWS ricerca
Misurare il fermento imprenditoriale di un territorio, valutando performance imprenditoriali, tessuto industriale,
NEWS ricerca
L’ipotermia è un rischio conosciuto e prevenibile nel periodo perioperatorio. Nonostante questo, non sempre è
NEWS ricerca
In questo tempo di pandemia, in cui ci si affanna a cercare di comprendere l’evoluzione di un fenomeno sanitario e
NEWS ricerca
Dottorato di ricerca, una formazione di eccellenza che apre non solo alla carriera accademica, ma anche al mondo del