entra in LIUCMyLiucEnglish
Incentivi monetari e performance: una ricerca LIUC

Incentivi monetari e performance: una ricerca LIUC

La ricerca dal titolo “The effect of monetary incentives on individual and organizational performance in an Italian public institution”, curata da Linda Ponta (ricercatore di Ingegneria Gestionale della LIUC) insieme a Giancarlo Cainarca e Francesco Delfino dell’Università degli Studi di Genova e pubblicata su Administrative Sciences, affronta il tema del ruolo degli incentivi monetari rispetto alla performance di impiegati e imprese. In particolare, è stato considerato il metodo di distribuzione degli incentivi monetari nella pubblica amministrazione. L’approccio tradizionale che elargisce un premio a ciascun impiegato in base alla posizione occupata nell’organizzazione è confrontato con un approccio meritocratico che riconosce e premia i contributi individuali. Per misurare la performance di ciascun dipendente sono stati definiti due indicatori il “task advice centrality” e il “value index”. I risultati mostrano che i comportamenti individuali e la performance dell’impresa sono influenzati positivamente dall’introduzione degli incentivi distribuiti su base meritocratica.

 

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

 

NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS eventi
Un’opportunità per arricchire e aggiornare il background professionale, anche in ambiti diversi dai propri, e
NEWS eventi
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus
NEWS eventi
Ci sono i donatori, che credono nel valore dello studio e, in prima persona, sostengono fatiche e meriti di chi si
NEWS orientamento
Sei uno studente di 4° superiore? Non è mai troppo presto per pensare al tuo test di ammissione all’Università! La
NEWS ricerca
L’articolo dal titolo “Determinants for order-fulfilment strategies in engineer-to-order companies: insights from
NEWS ricerca
Intelligenza artificiale, qual è l’impatto sulla produttività delle imprese? E’ quanto sta indagando il
NEWS ricerca
Il prof. Salvatore Sciascia, Ordinario della Scuola di Economia e Delegato del Rettore alla Ricerca, è stato invitato
NEWS ricerca
La Virtual Brand Community (VBC) è un nuovo strumento di gestione dell’innovazione aperta, altrimenti detta open