entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia circolare e approcci Design for X: una ricerca

Economia circolare e approcci Design for X: una ricerca

Spinti dal progresso tecnologico, nuovi paradigmi industriali come la servitizzazione e l’economia circolare stanno sempre più chiamando le imprese a trasformare il loro modello di business e a sviluppare e offrire soluzioni sempre più complesse.

In questa fase di cambiamento, il design gioca un ruolo strategico, sia relativamente ai prodotti che ai servizi che le imprese offrono, ma anche al loro sviluppo integrato in sistemi prodotto-servizio.

Se ne parla nell’articolo dal titolo Addressing circular economy through design for X approaches: a systematic literature review, pubblicato all’interno della rivista Computers in industry e scritto da Andrea Urbinati della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC con Claudio Sassanelli, Paolo Rosa, Davide Chiaroni e Sergio Terzi del Politecnico di Milano.

In particolare, gli approcci Design for X (DfX), come il Design for  Disassembly, sono stati ampiamente associati ai prodotti. Tali approcci hanno anche rivelato grandi potenzialità per migliorare le funzionalità dei servizi associati a tali prodotti (Design for Reliability o Design for Efficiency), abilitando la loro offerta secondo strategie circolari (Design for Multiple Lifecycle) e supportando l’intera supply chain in ottica di collaborazione e coordinazione per offrire soluzioni circolari di valore per il cliente (Design for Supply Chain). Gli approcci DfX sono già stati adottati per supportare sistematicamente il processo di progettazione dei sistemi prodotti – servizio, data la loro capacità di consentire una migliore condivisione delle informazioni tra i progettisti di prodotto e i responsabili dei servizi.

Tuttavia, anche se esistono molteplici approcci DfX, questi sono soprattutto relativi alla fase di fine vita del prodotto (es., Design for Recycling, Design for Remanufacturing), e devono quindi adattarsi meglio a una prospettiva di progettazione circolare. Obiettivo dell’articolo è esplorare e comprendere come il design possa meglio contribuire a una transizione delle imprese verso un’economia circolare attraverso l’adozione di approcci DfX. 

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

NEWS eventi
Scuole “in arrivo” da tutta Italia e numeri in crescita costante per il corso di Debate organizzato da LIUC –
NEWS eventi
Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori venerdì 27 novembre 2020, questa volta in modalità
NEWS orientamento
L’Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà a distanza giovedì 22
NEWS eventi
“Conoscere la realtà economica attraverso la prospettiva dell’economia civile”: questo il tema degli 8 incontri,
NEWS eventi
La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla
NEWS ricerca
Il nostro Sistema Sanitario Nazionale sta attraversando un periodo di forte criticità e di riflessione, in riferimento
NEWS ricerca
Spinti dal progresso tecnologico, nuovi paradigmi industriali come la servitizzazione e l’economia circolare stanno
NEWS ricerca
La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del