entra in LIUCMyLiucEnglish
Business circolari: una ricerca

Business circolari: una ricerca

L’economia circolare è emersa recentemente come un nuovo approccio industriale per la gestione d’impresa, alternativo al tradizionale modello economico di consumo lineare “take, make, dispose”, con l’obiettivo di promuovere modelli di utilizzo delle risorse e processi di produzione più sostenibili. Tuttavia, è necessaria maggiore investigazione empirica per capire come l’economia circolare venga adottata nella pratica della gestione d’impresa.

Nello studio dal titolo “Circular business models in the European manufacturing industry: a multiple case study analysis”, pubblicato sul Journal of cleaner production e curato da Andrea Urbinati, docente della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, insieme ai colleghi del Politecnico di Milano Paolo Rosa, Claudio Sassanelli, Davide Chiaroni e Sergio Terzi, si adottano quindi le lenti dei modelli di business circolari e si analizzano tre casi di studio di imprese operanti nel settore manifatturiero che hanno abbracciato i principi dell’economia circolare nelle loro attività di business.

In particolare, la ricerca indaga e presenta un set di azioni manageriali peculiari per creare, trasferire e catturare valore economico nei modelli di business circolari, ed evidenzia la necessità di concepire una prospettiva sistemica sull’implementazione di tali azioni, soprattutto per le aziende che operano nel settore manifatturiero. Inoltre, lo studio mostra al top management aziendale che intende abbracciare i principi dell’economia circolare come l’implementazione di specifiche pratiche manageriali possa supportare la progettazione di modello di business circolari di aziende manifatturiere. Infine, l’analisi empirica pone evidenza sul ruolo chiave giocato da fattori di contesto, come la regolamentazione ambientale, nell’influenzare il modo attraverso cui le aziende implementano azioni manageriali per la transizione dei loro modelli di business verso un’economia circolare.

 

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

 

 

NEWS orientamento
Open Day per i genitori, l’iniziativa si svolgerà a distanza sabato 28 novembre 2020, a partire dalle ore 10.00 su
NEWS eventi
Anche la LIUC – Università Cattaneo ha contribuito, con due differenti ambiti della propria attività di ricerca, al
NEWS eventi
Con il prolungarsi della pandemia da Covid 19, occorre più che mai una condivisione e un confronto puntuale sugli
NEWS orientamento
“Trovare nuove rotte per crescere efficacemente” è il titolo del nuovo progetto del CARED, il Centro di Ateneo per
NEWS eventi
Giovedì 19 novembre 2020, dalle 10 alle 12, si terrà, in modalità webinar (piattaforma zoom) a causa delle
NEWS ricerca
Nel corso degli ultimi anni, a seguito del rapido aumento del numero di viaggiatori nel mondo, molti ricercatori
NEWS ricerca
Il 24 novembre alle ore 15.00 la LIUC – Università Cattaneo ospita (sulla piattaforma Microsoft Teams) il quarto
NEWS ricerca
Finora gli effetti della disclosure ESG (environmental, social and governance) sono stati studiati solo nel contesto
NEWS ricerca
Turismo sostenibile per le destinazioni collocate in aree naturali e montane: questo il tema di tre pubblicazioni