entra in LIUCMyLiucEnglish
StatisticAll, il Rettore sulla ripartenza del sistema imprese

StatisticAll, il Rettore sulla ripartenza del sistema imprese

Proposte, ragionamenti, provocazioni “Nuove statistiche e analisi a supporto delle politiche per la ripartenza del sistema imprese”: questo il titolo dell’incontro in diretta streaming a cui ha preso parte il Rettore Federico Visconti, domenica 20 settembre 2020 a Treviso, nel corso di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dall’ISTAT, dalla Società Italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica “Corrado Gini”.

Con il professor Visconti, nel dibattito moderato dal direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’ISTAT Roberto Monducci, anche Marco Leonardi consigliere del ministero dell’Economia e delle Finanze, il professor Giovanni Dosi della Scuola Superiore Sant’Anna e Antonio Scalia di Banca d’Italia.

Sulle sfide e gli snodi della ripartenza si è concentrato l’intervento del Rettore che ha tracciato la riconfigurazione delle catene del valore a livello mondiale, l’evoluzione del mercato del lavoro e il ruolo del capitale umano, la ricerca di nuovi equilibri tra lavoro in presenza e a distanza, l’impatto della circular economy. L’attenzione è stata poi posta su alcuni aspetti di metodo, necessari per rafforzare l’offerta statistica: la tempestività dei dati, l’orientamento degli stessi ai bisogni degli utilizzatori, la loro funzionalità alla “presa di decisioni”, in primis nel campo delle policies a supporto della crescita delle imprese.

Tra i diversi passaggi, anche il cenno ad alcuni progetti di ricerca della LIUC in cui si intrecciano tematiche di attualità, dati statistici, indicatori di valutazione e di  previsione. Tra questi, SkillMatch-Insubria – in cui la LIUC è capofila – finanziato all’interno del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera e dedicato al (ri)allineamento tra domanda e offerta di lavoro nel sistema transfrontaliero. E ancora, all’interno dell’attività di ricerca della LIUC Business School, l’Innovation Patent Index – indicatore della capacità innovativa di singole imprese, ma anche di cluster e aree geografiche – e le ricerche di economia territoriale, efficacemente rappresentate nel volume Welcome In, che sviluppa i temi dell’attrattività d’impresa nelle filiere produttive lombarde e della resilienza.

Ricco il programma della sesta edizione di StatisticAll dal titolo emblematico “Il mondo che verrà. Idee e misure per ripartire” dove la partecipazione del Rettore, membro del Consiglio Istat dal maggio scorso, ha assunto una valenza istituzionale molto importante.

NEWS eventi
Scuole “in arrivo” da tutta Italia e numeri in crescita costante per il corso di Debate organizzato da LIUC –
NEWS eventi
Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori venerdì 27 novembre 2020, questa volta in modalità
NEWS orientamento
L’Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà a distanza giovedì 22
NEWS eventi
“Conoscere la realtà economica attraverso la prospettiva dell’economia civile”: questo il tema degli 8 incontri,
NEWS eventi
La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla
NEWS ricerca
Il nostro Sistema Sanitario Nazionale sta attraversando un periodo di forte criticità e di riflessione, in riferimento
NEWS ricerca
Spinti dal progresso tecnologico, nuovi paradigmi industriali come la servitizzazione e l’economia circolare stanno
NEWS ricerca
La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del