entra in LIUCMyLiucEnglish
Viaggio in Lombardia, tra imprese e persone, nel nuovo libro della LIUC

Viaggio in Lombardia, tra imprese e persone, nel nuovo libro della LIUC

“Dobbiamo avere la capacità di autoriformarci, rimetterci in gioco, avere una visione di futuro, osare di più, nelle imprese e nei territori”: questo il messaggio rivolto da Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica Economica della LIUC – Università Cattaneo e Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School, nel corso della presentazione del libro Welcome In. Percorsi di attrattività territoriale”, ultima uscita della collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next.

 

Il libro è un vero e proprio viaggio per i territori lombardi alla scoperta di ogni aspetto del loro tessuto socio-economico, tra imprese, persone, cervelli, ricchezze, resilienza, qualità della vita, turismo e molto altro. Un testo che si propone di capire ed interpretare le traiettorie di sviluppo che aprono nuove prospettive per l’iniziativa imprenditoriale, per gli attori del terziario e per i responsabili delle politiche. L’analisi entra nelle dinamiche dei fenomeni territoriali, esaminando la situazione comune per comune, in modo da poter tracciare un quadro completo ed allo stesso tempo sfaccettato, che consente di delineare le dinamiche d’insieme sottolineando le peculiarità di ciascun territorio.

In una tavola rotonda che ha visto protagonisti anche Luca Gotti (Responsabile Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca) e Fabio Lunghi (Presidente della Camera di Commercio di Varese), sono stati analizzati i temi cardine del libro, a partire dall’attrattività d’impresa nelle filiere produttive lombarde (il corridoio Varese – Brescia resta quello che spicca per performance) alla resilienza, ossia la capacità dei territori di resistere e adattarsi agli shock, sulla quale influiscono ad esempio le competenze del capitale umano e la diversificazione industriale. Nella ricerca della LIUC è stato sviluppato anche un nuovo indicatore, il WIT (Well-being Index for Towns), che consente di avere una misura complessiva del benessere individuale e tiene conto ad esempio di elementi come l’accessibilità e la vocazione più o meno marcata del territorio stesso.

Condividi su:
NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS ricerca
La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in