Terza Missione

Vulnerabilità e territorio: conoscere e agire


12 dicembre 2023, ore 17:00 | in presenza
Terza Missione

Vulnerabilità e territorio: conoscere e agire


12 dicembre 2023, ore 17:00 | in presenza
12 dicembre 2023, ore 17:00
MA*GA - Sala Arazzi Ottavio Missoni, Gallarate

Come agire sul territorio per intercettare i bisogni e dare risposte? A questa domanda si cerca di dare una risposta con la presentazione del secondo rapporto di monitoraggio delle vulnerabilità territoriali prodotto in seno all’Osservatorio sulle fragilità e lo sviluppo umano attivato da LIUC e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

L’Osservatorio è nato con l’obiettivo di monitorare la geografia, le cause e le caratteristiche delle situazioni di vulnerabilità sul territorio di Varese e in Lombardia, per mettere a disposizione informazioni e strumenti utili a tutti coloro che operano sul territorio per il superamento delle situazioni di criticità nelle più diverse dimensioni ovvero quella economica, sociale ed educativa.

Quest’anno si è scelto di portare la presentazione sul territorio di Gallarate, uno dei micro bacini territoriali dove gli indicatori hanno permesso di individuare particolari criticità e di attivare azioni specifiche, come quelle previste dal progetto Boe Bianche, finanziato Fondazione Cariplo e finalizzato a contrastare lo scivolamento in situazioni di povertà. Sotto i riflettori ci saranno non solo i dati relativi al territorio, ma anche le azioni correttive e di supporto messe in atto in un’ottica di condivisione con gli attori locali.

 

Le iscrizioni saranno raccolte da Fondazione Comunitaria del Varesotto

Pubblicato il 27 Novembre 2023
Condividi su:
Programma
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128