Terza Missione

La geografia delle vulnerabilità territoriali: comprendere per risolvere


24 ottobre 2022, ore 17:00 | evento in presenza
Terza Missione

La geografia delle vulnerabilità territoriali: comprendere per risolvere


24 ottobre 2022, ore 17:00 | evento in presenza
24 ottobre 2022, ore 17:00
Aula Auditorium

Non esiste sviluppo sostenibile quando troppe persone rimangono indietro.

Il tema delle vulnerabilità nelle sue svariate declinazioni, economica, sociale, educativa, è oggi più che mai al centro dell’attenzione, anche in virtù delle turbolenze generate prima dalla crisi pandemica e poi dalle tensioni militari in Ucraina, non ultime quelle economiche sui mercati delle materie prime.

L’Osservatorio sulle fragilità e lo sviluppo umano attivato da LIUC e Fondazione Varesotto nasce proprio con l’obiettivo di monitorare la geografia, le cause e le caratteristiche delle situazioni di vulnerabilità sul territorio di Varese e in Lombardia. Lo scopo è mettere a disposizione informazioni e strumenti utili a tutti coloro che operano sul territorio per il superamento delle situazioni di criticità.

Lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 17.00, in Auditorium alla LIUC, verrà presentato il primo rapporto di monitoraggio delle vulnerabilità territoriali prodotto in seno all’Osservatorio, sulla base di un importante database che allinea e sistematizza varie tipologie di informazione statistica.

Attraverso indicatori costruiti ad hoc, verrà ricostruita una geografia territoriale delle vulnerabilità estremamente variegata, all’interno della quale sarà possibile individuare micro bacini territoriali di particolare criticità ed evocare azioni correttive e di supporto, opportunamente calibrate, sulle quali è auspicabile un’azione in sinergia da parte dei diversi attori territoriali.

In collaborazione con
Pubblicato il 10 Ottobre 2022
  Stampa
Condividi su:
Programma
Iscrizioni
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria entro:
: : :
GIORNI ORE MINUTI SECONDI
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0332 572111
Iscrizioni
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128