Terza Missione

Avviato il percorso verso il bilancio di sostenibilità della LIUC


Terza Missione

Avviato il percorso verso il bilancio di sostenibilità della LIUC


LIUC sempre più attenta all’impatto economico-sociale delle proprie attività e ancor più orientata alla sostenibilità. Prossimo step la prima edizione del suo bilancio di sostenibilità. Il “cantiere” è stato avviato, con il coordinamento del prof. Massimiliano Serati, Delegato Rettorale alla Terza Missione.

Contenuti e misurazioni nel mirino (mission e obiettivi di sostenibilità, driver operativi e relativi KPI) e al centro, la capacità dell’Ateneo di produrre valore condiviso e sostenibile per il territorio e l’intero ecosistema di riferimento.

Al contempo, grande attenzione anche al “processo” che nella visione dell’Ateneo deve essere innovativo, open e fortemente partecipato e condiviso con l’ecosistema di riferimento locale e globale e con gli stakeholder che lo popolano.

Coerentemente con questa visione, lo scorso 29 novembre l’Ateneo ha ospitato un panel rappresentativo  e qualificato di stakeholder nell’ambito di un workshop dal titolo LIUC ed Ecosistema: verso la Matrice di Materialità” e lavorato sinergicamente con loro per la definizione e la valutazione del ruolo che un’Università contemporanea e legata al mondo produttivo deve ricoprire rispetto ai temi e ai principi della sostenibilità. Il team LIUC sta ora lavorando alla rielaborazione di quanto emerso nei tavoli di lavoro che hanno visto confrontarsi docenti e personale dell’Università con imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo, giornalisti.

Un’attività centrale per l’Ateneo, che pone le sue basi su altre già in corso e che rispecchiano l’impegno trasversale della LIUC: dalla partecipazione alla RUS all’avvio del Green Transition Hub, fino al programma ESG Desk.

“Sostenibilità economica, sociale ed ambientale – spiega il prof. Serati – sono al centro del nostro agire in questo percorso. Grazie al confronto con le diverse realtà del territorio che stanno al nostro fianco in quest’avventura, indagheremo le aspettative nei confronti dell’Ateneo in materia di sostenibilità. Inoltre, lavoreremo sugli orientamenti che la LIUC deve adottare per diventare sostenibile nella accezione più estesa del termine. E ancora, individueremo i driver ottimali per dare concretezza a questi orientamenti e per raggiungere gli obiettivi”.

Nuove iniziative open e partecipate nei prossimi mesi….

Il cammino verso il bilancio di sostenibilità continua…

Pubblicato il 19 Gennaio 2023
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128