È stato diffuso oggi, 10 giugno 2025, il nuovo rapporto sulla Condizione occupazionale dei laureati di AlmaLaurea, consorzio che raggruppa 76 atenei italiani, tra cui l’Università LIUC.
Ad un anno dalla laurea magistrale, l’88,1% dei laureati in Economia della LIUC ha un’occupazione, mentre si sale al 95,2% per i laureati in Ingegneria: in entrambi i casi si rileva un miglioramento della performance rispetto allo scorso anno (per Ingegneria addirittura un +3% in confronto al 2024).
Il dato complessivo per LIUC ad un anno dal conseguimento del titolo è pari all’88,6% degli occupati, a fronte di una media del Collettivo AlmaLaurea pari a 78,6%.
Sono in media 2 i mesi di attesa dalla data di laurea per inserirsi nel mondo del lavoro.
Nel Rapporto si rileva anche che, a distanza di 3 anni dalla laurea, il 93,5% dei laureati in Economia e il 93,7% di Ingegneria risulta occupato (anche in questo caso, con un netto miglioramento rispetto all’anno precedente e un tasso di disoccupazione pari al 3,1 e al 3,9%).
A distanza di 5 anni dalla laurea, Economia si attesta poi al 93,8% ed Ingegneria al 96,6% (tasso di disoccupazione pari a 0%).
“I numeri del Rapporto AlmaLaurea come sempre ci confortano e ci offrono un riscontro tangibile rispetto alla collocazione dei nostri laureati – commenta il Rettore della LIUC, Anna Gervasoni – Risultati che sono il frutto di azioni mirate messe in campo dall’Ateneo, come le diverse attività del Career Service. Tra queste, la proposta di stage (durante il corso di studi, il 68,4% dei nostri studenti ne ha svolto uno) e le tante soluzioni per trascorrere un periodo all’estero (il 30% ha colto quest’anno questa straordinaria opportunità)”.
Non solo: nel Profilo dei laureati, si conferma anche la regolarità degli studi. L’84,5% degli studenti magistrali della LIUC, infatti, conclude il proprio percorso in corso, contro una media del Collettivo pari al 58,7%.
Altri dati interessanti riguardano la provenienza dei laureati: il 34,2% proviene da fuori regione. Una conferma del fatto che LIUC continua ad essere fortemente radicata sul territorio ma non rinuncia ad essere attrattiva anche a livello nazionale, grazie anche alla presenza della Residenza interna al Campus.
E ancora, l’Università spicca per il giudizio dei laureati sull’esperienza universitaria: “L’80,1% dei nostri studenti si iscriverebbe nuovamente alla LIUC – continua Gervasoni – e questo è il segno da un lato di un vero legame con l’Ateneo, dall’altro della percezione, una volta terminati gli studi, di una formazione efficace e spendibile nel mondo del lavoro, per il raggiungimento di importanti risultati di carriera”.