Università

Lorenzo Pascucci: dalla laurea LIUC ai top 100 manager di Forbes Italia


Università

Lorenzo Pascucci: dalla laurea LIUC ai top 100 manager di Forbes Italia


Forbes Italia, l’edizione italiana del business magazine più famoso al mondo, ha pubblicato una classifica con i 100 top manager che, con spirito d’innovazione e attenzione alla sostenibilità, guidano le loro aziende verso le sfide del futuro.

Tra di loro, anche un laureato LIUC.

Si tratta di Lorenzo Pascucci, classe 1977, laureato alla LIUC nel 2001 in Economia Aziendale e founder di Milano Contract District (business model che raccoglie i migliori brand dell’home interior e delle finiture di design e offre servizi pensati per integrare il mondo del Design con quello delle nuove costruzioni residenziali) e di una recente iniziativa collegata, Livinwow, il primo Innovation Center del Design, una piattaforma “phygital” per rispondere alla crescente domanda di nuovi format immobiliari e concept di interni.

“La notizia della segnalazione su Forbes – commenta Pascucci – mi ha stupito e naturalmente reso felice. Un bel traguardo per il mio percorso professionale ed in particolare per le mie attività di oggi, che si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti come la menzione d’onore Compasso d’Oro, assegnato nel 2018 a Milano Contract District, per la distintività ed innovazione del modello nello scenario distributivo del design”.

Una carriera, quella di Pascucci, iniziata nel Brand Management di Unilever (“sono stato il primo della LIUC ad entrare nel Marketing di questa grande realtà internazionale”) e proseguita prima con l’esperienza in una multinazionale del luxury e poi nell’attività di famiglia, ArredoPiù . Da qui, non abbandona più il mondo del design ma decide di sposare una nuova strada, affrontando una sfida imprenditoriale inedita con l’industria di cucine Ernestomeda. Dal 2016 Milano Contract District è il focus dell’attività di Pascucci e punto di partenza di nuovi progetti nel frattempo lanciati per rispondere a nuovi insight di mercato.

“Dalla LIUC – racconta – ho avuto tanto, a partire dalle esperienze all’estero, grazie a due borse di studio che mi hanno permesso di studiare prima a Budapest e poi a Madrid. Opportunità importanti per acquisire quell’empatia verso contesti differenti che mi è oggi utilissima nel mio lavoro. Inoltre, LIUC è un patrimonio di relazioni, umane e anche professionali. Un esempio su tutti: oggi nel CDA della mia attività c’è anche un altro laureato LIUC”.

 

Gli studenti che frequentano l’insegnamento di Family Business Management del Prof. Salvatore Sciascia avranno l’opportunità di incontrare proprio Lorenzo Pascucci e visitare Milano Contract District il prossimo 25 novembre.

Pubblicato il 28 Ottobre 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128