Università

La collana Università Cattaneo Libri divulga la ricerca scientifica open access


Università

La collana Università Cattaneo Libri divulga la ricerca scientifica open access


Università Cattaneo Libri, nata da una collaborazione con l’editore Guerini, compie cinque anni di vita e diventa disponibile gratuitamente su Internet nella forma del cosiddetto “open access”.  

La collana ha come scopo quello di far emergere i frutti dell’incontro tra la ricerca LIUC e il mondo delle imprese, delle istituzioni e delle altre organizzazioni di ricerca e di presentarli non solo agli addetti ai lavori ma al più ampio pubblico possibile.

Portare le idee della ricerca fuori dal mondo dei ricercatori è infatti un compito essenziale di tutti gli Atenei, cioè parte della cosiddetta “terza missione”. Diffondere le idee che nascono all’interno degli ambienti della ricerca con un linguaggio e modalità agili contribuisce infatti, sicuramente, alla crescita della società tutta.

Oggi la collana si afferma come un utile e agile strumento per gli imprenditori, i manager, gli studenti e tutti gli interessati a confrontarsi con la mutevole realtà del mondo economico e aziendale in modo riflessivo.

Tanti i temi toccati nei 19 titoli pubblicati, dall’economia circolare al bilancio sociale, dalle imprese familiari alla strategia, all’innovazione, alle tecnologie, al mondo delle banche, all’educazione, a dimostrazione dell’apertura della ricerca LIUC ai bisogni attuali.

L’uscita dei volumi della collana ha offerto anche l’occasione di dibatterne i contenuti durante gli incontri organizzati all’interno del ciclo Conversazioni in Biblioteca, oggi proposti anche a distanza via webinar. Gli autori delle pubblicazioni in queste occasioni hanno discusso, e discuteranno, i temi affrontati con esperti, imprenditori, manager.

La disponibilità gratuita dei libri, che verranno resi via via accessibili dalle pagine web della Biblioteca, testimonia nuovamente la volontà che la ricerca LIUC si diffonda e permei la società contribuendo alla sua crescita.

“L’open access – spiega Laura Ballestra, Direttrice della Biblioteca e Responsabile editoriale della Collanaè una modalità che, rafforzando la diffusione dei prodotti editoriali, si affianca alla versione cartacea della collana, per contribuire ad accelerare la diffusione di conoscenza e di saperi che la ricerca LIUC produce per il bene comune.”

I primi titoli sono già disponibili e scaricabili dalla pagina web delle pubblicazioni di LIUC.

Pubblicato il 31 Gennaio 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128