Nell’ambito del corso di Performance Management del percorso magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC), si è svolta in LIUC una giornata di Business Case LATI, progettata come un’esperienza di apprendimento innovativa, pratica e coinvolgente. Gli studenti sono stati impegnati nello sviluppo di una Balanced Scorecard applicata al caso aziendale di LATI S.p.A., integrando strumenti digitali e Intelligenza Artificiale a supporto delle decisioni strategiche.
L’iniziativa rientra tra i progetti di innovazione didattica promossi e finanziati dal Learning & Teaching Hub e ha beneficiato, in questa edizione, anche del contributo economico di CIVIS, centro istituzionale coordinato dal professor Federico Visconti.
La giornata, svoltasi venerdì 19 dicembre 2026, si è articolata in tre fasi. Gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, hanno ricostruito la strategy map di LATI e definito gli obiettivi nelle quattro prospettive della Balanced Scorecard; hanno quindi individuato KPI e iniziative strategiche attraverso un simulatore digitale utilizzato in aula e sulla piattaforma LIUC e-corsi; infine, hanno simulato scelte di allocazione ottimale del budget, confrontandosi sia tra i gruppi sia con un sistema di Machine Learning, in grado di generare scenari alternativi di allocazione delle risorse.
A valorizzare ulteriormente l’iniziativa, la dottoressa Michela Conterno, Amministratore Delegato di LATI, ha preso parte alla giornata in LIUC per assistere allo svolgimento del business case.
«Questo tipo di esperienze è estremamente efficace perché consente agli studenti di applicare concetti teorici a situazioni reali. La dimensione di simulazione rende l’apprendimento più coinvolgente e vicino alle dinamiche aziendali», ha commentato Conterno.
Sul ruolo delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale nei processi decisionali è intervenuto il professor Mauro Mezzanzana, docente LIUC che ha curato la parte di AI: «I sistemi di Intelligenza Artificiale permettono agli studenti di confrontare le proprie scelte con modelli predittivi e di sviluppare consapevolezza e capacità critica nell’uso dell’IA come supporto alle decisioni manageriali».
L’iniziativa conferma il valore di una didattica che integra formazione accademica, innovazione tecnologica e collaborazione con le imprese, offrendo agli studenti strumenti concreti per affrontare le sfide della gestione e del controllo delle performance.
«Un’esperienza che testimonia l’impegno della LIUC nel proporre modelli formativi innovativi, capaci di avvicinare gli studenti alle reali dinamiche aziendali in modo diverso e sfidante», conclude Valentina Lazzarotti, professore Ordinario e Direttore della Scuola di Economia e Management che, insieme ai colleghi professor Mauro Mezzenzana, professoressa Rafaela Gjergji e dottor Biagio Amico, ha ideato il business case e coordinato la giornata.
Ringraziamo i docenti LIUC esperti informatici che hanno sviluppato il software: Sergio De Cillis, Matteo Carnevali e Luca Colombo.