Università

Dibattere per la didattica, al via il concorso


Università

Dibattere per la didattica, al via il concorso


Il 3 febbraio 2022 si è conclusa la seconda edizione del corso di formazione online per insegnanti Cultura e Impresa: esperienze di Debate, che ha visto la partecipazione di circa 120 insegnanti provenienti da Istituti della Scuola Secondaria di Secondo grado di tutta Italia. Il corso aveva preso avvio il 18 novembre 2021, all’interno delle iniziative della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.

L’iniziativa, offerta in forma totalmente gratuita, è nata dalla collaborazione tra la LIUC – Università Cattaneo, l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, Fondazione Dalmine, Fondazione Giuseppe Merlini, Museimpresa, e Società Nazionale Debate Italia che collaborano dal 2019 per progetti di applicazione della metodologia debate ai temi della cultura d’impresa.

Come nella precedente edizione, all’esperienza formativa segue un momento di “competizione” per consentire ai partecipanti di confrontarsi sull’applicazione pratica di quanto appreso.

Quest’anno, la seconda edizione del “Torneo nazionale “Debate: che Impresa!” è un concorso aperto a tutti i progetti che applicheranno la metodologia debate alla creazione di percorsi didattici incentrati su tematiche dell’area socio-economica (anche declinate in senso storico), legate alla dimensione dell’impresa o della cultura d’impresa.

La scelta di privilegiare la dimensione formativa è coerente con gli obiettivi del corso erogato nel novembre 2021 – febbraio 2022: il debate, infatti, è frequentemente impiegato nella sua forma torneale o di campionato, ma raramente viene considerato uno strumento centrale nella didattica delle discipline scolastiche.

La proposta si rivolge innanzitutto ai partecipanti delle varie edizioni del corso Cultura e Impresa: esperienze di Debate, ma l’iscrizione è aperta a tutte le Scuole del Ciclo Secondario che intendano confrontarsi con queste tematiche.

 

Le candidature saranno raccolte online fino al 15 febbraio 2022.

Il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito: https://cinemaindustriale.liuc.it/#news

 

Per informazioni: torneo-debate@liuc.it

Pubblicato il 4 Febbraio 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128