La crescita dell’e-commerce sta trasformando le abitudini di acquisto, ma sta causando problemi non sempre ben visibili ma sempre più critici: fra questi l’aumento esponenziale dei resi.
Del resto, i numeri parlano da soli: nel settore fashion, fra i più interessati, oltre il 30% degli ordini online in Europa e il 39% in Italia vengono restituiti.
Le conseguenze sono considerevoli: costi per oltre 2,5 miliardi di euro all’anno e milioni di tonnellate di CO₂ generate dai flussi logistici di ritorno. Un problema che non è più possibile ignorare.
Viene dunque spontaneo domandarsi: Come offrire ai clienti la possibilità di restituire i propri ordini mantenendo i costi del servizio sotto controllo? In che modo si possono gestire i flussi dei prodotti di ritorno contenendo gli impatti ambientali? E soprattutto: quali scenari possono trasformare i resi da criticità a opportunità, per un servizio al cliente sostenibile?
Per dare risposta a queste sfide, l’Università LIUC, insieme a SCS Consulting, Politecnico di Milano e CNR_ISMed di Napoli, promuove un convegno dedicato alla gestione eco-efficiente della logistica di ritorno dell’e-commerce (Reverse Logistics) nel settore della moda. Un momento di confronto tra esperti e aziende leader del settore, per condividere esperienze concrete e casi di successo.
Grazie agli interventi di aziende come Stella McCartney, Yamamay, UPS e Fiege Logistics, analizzeremo come i diversi attori della filiera interpretano le sfide della Reverse Logistics e quali strategie stanno mettendo in campo per affrontarle, dal bilanciamento tra costi e servizio al cliente fino all’integrazione di efficienza operativa e sostenibilità.
Nel corso del convegno verranno inoltre presentati i risultati della ricerca condotta dal Green Transition Hub della LIUC, che ha mappato e analizzato i flussi di ritorno nel fashion e-commerce e sviluppato un modello che ha prodotto una serie di scenari per guidare le aziende verso strategie di gestione dei resi eco-efficienti.
Il convegno sarà anche un’importante occasione di networking e di dialogo, per delineare insieme nuove strategie di gestione dei resi capaci di coniugare efficienza e sostenibilità.
Iscriviti ora e partecipa al dibattito sul futuro dei resi nel fashion e-commerce!