Prossimità, territorio e cure domiciliari: tra le principali parole chiave attorno alle quali ruota la profonda trasformazione in atto nel settore sanitario, spinta da cambiamenti normativi, organizzativi e tecnologici. Un cambiamento radicale che, non solo deve essere sostenuto, ma necessita di evidenziare il proprio valore per l’utenza, rendendo necessaria l’introduzione di strumenti di management di pronta implementazione e di facile utilizzo interdisciplinare, come evidenzia e suggerisce il nuovo volume della collana “Università Cattaneo Libri” (Guerini Next) dal titolo “Strumenti di management per il miglioramento delle performance in sanità”, a cura di Emanuela Foglia e Emanuele Porazzi, rispettivamente ricercatrice e senior lecturer dell’Università LIUC.
Un volume dal taglio pratico, che spazia dal process mapping al lean management, dal business process reenginering al project management, fino alla valutazione delle performance, per fornire spunti concreti agli addetti ai lavori, con un approccio trasversale e interdisciplinare, per semplificare e agevolare il lavoro di professionisti di background diversi, attenti non solo all’innovazione, ma al consolidamento dei risultati per l’utenza.
“Il filo conduttore che attraversa l’intero volume – scrive Emanuele Porazzi nelle Conclusioni – è che il cambiamento, per essere sostenibile, deve tradursi in un miglioramento tangibile delle performance e del valore generato per il paziente. Gli strumenti di analisi, progettazione e monitoraggio descritti nei capitoli precedenti diventano, in questa prospettiva, alleati strategici per tradurre la visione in risultati. Integrati con pratiche di project e change management, questi approcci favoriscono una gestione del miglioramento strutturata, partecipata e misurabile, capace di generare apprendimento organizzativo e innovazione diffusa”.
Tra i temi sviluppati, la progettazione del cambiamento, l’analisi del contesto organizzativo di riferimento, gli strumenti a supporto della mappatura e dell’analisi dei processi, gli approcci utili a supportare l’ottimizzazione dei processi stessi. E ancora, nel testo ci si interroga sulle dimensioni da considerare per valutare le performance derivanti dall’attuazione di un cambiamento in sanità, anche con esempi applicativi pratici.
Per approfondire l’attività di ricerca LIUC e LIUC Business School in ambito sanitario:
- Healthcare Datascience Lab
- Osservatorio sulle Performance Organizzative Sanitarie e Socio-Sanitarie
- Osservatorio sulla Value-Based Healthcare
