Lo studio intitolato “Building green logistics: identifying and evaluating the key sustainable factor for an eco-warehouse”, condotto da Martina Baglio, Martina Farioli e Fabrizio Dallari (i-LOG, Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della LIUC), affronta il tema della sostenibilità nel settore immobiliare logistico. La ricerca risponde all’esigenza di mappare le dotazioni sostenibili oggi presenti nei magazzini e propone un innovativo modello di rating dedicato alla loro valutazione.
Attraverso l’impiego della metodologia Delphi su un panel di esperti del settore, sono stati identificati e validati 22 Key Sustainability Factors (KSF). Il modello è stato successivamente applicato a un campione di 35 magazzini in Italia, evidenziando l’importanza attribuita alle diverse pratiche ambientali.
Lo studio evidenzia i limiti delle certificazioni ambientali esistenti, spesso non calibrate sulle peculiarità del contesto logistico, e offre uno strumento operativo per orientare in modo più consapevole gli investimenti in sostenibilità, in linea con l’evoluzione delle esigenze del mercato.