Pubblicazioni

Dati brevettuali per studiare le innovazioni tecnologiche: due ricerche


Pubblicazioni

Dati brevettuali per studiare le innovazioni tecnologiche: due ricerche


Le docenti LIUC Raffaella Manzini, Valentina Lazzarotti, Gloria Puliga e Linda Ponta hanno contribuito alla realizzazione di due ricerche sull’utilizzo dei dati brevettuali come strumento per studiare le innovazioni tecnologiche e le loro performance, nell’era della Open Innovation.

L’articolo dal titolo Sustainability-oriented innovation and co-patenting role in agri-food sector: empirical analysis with patents”, pubblicato su Technological forecasting and social change, si concentra su un settore molto importante ai fini della sostenibilità: quello dell’agri-food. Obiettivo del lavoro è studiare gli investimenti in innovazione orientata alla sostenibilità, cercando di capirne l’intensità, il grado di apertura (in termini di brevettazione congiunta, o co-patenting) e gli effetti sulle performance economiche delle imprese.

In To copatent or not to copatent: an agent-based model for firms facing this dilemma”, uscito su  European journal of operational research,  si studia invece l’utilizzo di una delle forme di Open Innovation, la brevettazione congiunta (o co-patenting), e i suoi effetti sulla performance economica e innovativa delle imprese. La ricerca utilizza un modello di simulazione particolare, denominato “modello ad agenti”, molto adatto a un contesto complesso come quello attuale, nel quale l’innovazione tecnologica è sempre più pervasiva, dinamica e collaborativa.

Lo studio mostra come la decisione di collaborare nell’innovazione e di brevettare congiuntamente abbia effetti positivi sulle performance economiche e di innovazione delle imprese, in funzione del livello di intensità di innovazione nel settore.

Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128