Ricerca

Nuova attività di ricerca sull’automazione nei magazzini


Ricerca

Nuova attività di ricerca sull’automazione nei magazzini


Oggi più che mai stiamo vivendo un momento di trasformazione digitale e robotizzata senza precedenti, con l’adozione di sistemi automatici di movimentazione dei materiali all’interno dei magazzini. In particolare, l’integrazione delle nuove tecnologie di automazione e di IA nei processi di allestimento e prelievo degli ordini ha il potenziale per rivoluzionare l’efficienza, la produttività e la sicurezza nella logistica di magazzino.

Per questo motivo, in collaborazione con la rivista Logistica edita da Tecniche Nuove, l’Università Cattaneo LIUC ha attivato una nuova attività di Ricerca sull’Automazione nei Magazzini che si propone di indagare le tecnologie alternative per l’automazione delle attività di movimentazione dei materiali presenti sul mercato, il loro grado di diffusione attuale e il mercato potenziale, nonché le caratteristiche da considerare per definire quale soluzione sia la più adatta per un determinato contesto applicativo.

Oltre 500 aziende hanno già dato il loro prezioso contributo a questa ricerca. E tu? Non farti scappare l’opportunità di far parte di questa indagine!

La ricerca si avvale di un Comitato tecnico scientifico costituito dai direttori logistici di primarie aziende e dei principali fornitori di automazione, tra i quali Dalmine LS, Dematic, E80 Group, Errevi, Fives Intralogistics, Geek+, HaiRobotics, Icam, Incaricotech, Jungheinrich, Savoye, SSI Schaefer, Swisslog, System Logistics, TGW, con l’obiettivo di comprendere, analizzare e quantificare il mercato dell’automazione dei magazzini.

Scopri i primi risultati della ricerca e la nuova classificazione delle soluzioni di automazione dei sistemi di allestimento e preparazione degli ordini sul numero speciale di ottobre della rivista Logistica.

La ricerca non si ferma qui! Continua con l’obiettivo di procedere a un’analisi del mercato di settore e delle sue potenzialità, sempre più precisa e puntuale. La ricerca si rivolge sia a chi ha già adottato sistemi automatizzati in magazzino, per capire in base a quali criteri sono stati scelti; sia a chi non ha ancora imboccato la strada dell’automazione, per comprendere quale potrebbe essere, se del caso, la soluzione più vicina alle proprie esigenze. Se volete rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie e gli sviluppi del progetto seguite la pagina dedicata all’ “Osservatorio sull’Automazione nei Magazzini” della rivista Logistica.

Il team di ricerca è costituito da: Fabrizio Dallari, Martina Farioli, Alberto Corti, Daniela Bianco.

Per informazioni: mfarioli@liuc.it

Pubblicato il 19 Giugno 2023
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128