In collaborazione con GS1 Italy (Indicod ECR), e congiuntamente al Politecnico di MIlano, i-LOG svolge dal 2009 una serie di progetti di ricerca nel settore del largo consumo. In particolare, l’attività è focalizzata sulla mappatura dei flussi logistici del settore FMCG in Italia, con un’attenzione specifica al ruolo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), che gestisce oltre l’80% di questi prodotti.
Obiettivi
- Comprendere l’evoluzione della filiera, identificando criticità e definendo le priorità future per il settore.
- Analizzare i volumi di merce scambiati (colli, pallet, automezzi, magazzini, ecc.).
- Esaminare il livello di servizio tra produttori dell’industria di marca (PRO) e la GDO.
- Mappare la distribuzione per le principali categorie di beni (secco e fresco).
Risultati
Il progetto di mappatura dei flussi fa parte delle iniziative di Logistica Collaborativa avviate nel 2009 per diffondere best practice e strumenti di ottimizzazione della supply chain del largo consumo.
Negli ultimi anni, la supply chain del largo consumo ha subito trasformazioni profonde, influenzate da fattori chiave come:
- Crisi dei trasporti e nuove sfide di approvvigionamento.
- Nuovi standard di servizio richiesti dai consumatori e dai retailer.
- Impegno crescente verso la sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.
- Digitalizzazione e automazione dei processi logistici.
L’output della ricerca è un report dettagliato che aggiorna gli indicatori logistici della filiera per il 2024, basato su interviste e indagini condotte con oltre 50 aziende, tra produttori, imprese della GDO e operatori logistici.
I risultati vengono presentati in occasione di convegni tematici organizzati da GS1 Italy, dove esperti del settore discutono i trend emergenti, attraverso tavole rotonde e momenti di networking.
Report 1 La logistica per la creazione di valore nella filiera del largo consumo
Report 2 Dieci anni di logistica nel largo consumo
Report 3 Mappatura ed evoluzione dei flussi logistici nella filiera del largo consumo