Come migliorare il processo di S&OP?
Il corso vi permette di applicare rapidamente le competenze chiave per un processo S&OP di successo, acquisite attraverso testimonianze aziendali di primarie aziende e l’analisi in profondità di casi reali.
Attraverso l’analisi dei processi organizzativi, delle metodologie e degli strumenti di pianificazione integrata, il corso mira a formare professionisti in grado di implementare e gestire processi di pianificazione Sales & Operations Planning efficaci, bilanciando i piani di domanda con i vincoli finanziari e di capacità produttiva, distributiva e di approvvigionamento. Durante il corso verranno presentati, grazie a testimonianze aziendali di primarie realtà, i principali modelli organizzativi per condurre un processo di S&OP: dalla definzione dei progress meeting e relativi obiettivi / deliverable, alle responsabilità organizzative (RACI) inclusi i principali indicatori di performance che verranno analizzati passo a passo per consentire un rapido ed efficace apprendimento.
Obiettivi e opportunità
Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:
- Apprendere i principali flussi di lavoro della pianificazione S&OP: processi, fasi, metodi di analisi, tipologie di piani in output, meccanismi di sincronizzazione, meeting formali (Pre-S&OP e S&OP Meeting) e relativo timing mensile, responsabilità organizzativa delle funzioni aziendali (RACI).
- Comprendere il ruolo strategico del Sales & Operations Planning nel collegamento tra pianificazione strategica e tattica della Supply Chain, gli approcci VUCA e di Risk Management, e il posizionamento del S&OP nel processo generale di pianificazione della Supply Chain.
- Acquisire competenze nell’aggregazione e nella disaggregazione dei dati S&OP e nella progettazione di cruscotti di controllo delle performance (KPI) per monitorare efficacemente l’allineamento tra domanda e disponibilità di risorse.
- Conoscere best practice di processo, organizzazione, timing e responsabilità attraverso testimonianze aziendali e l’analisi dei risultati della survey di LIUC Business School presso alcune aziende leader nei rispettivi settori industriali.
Grazie a questo corso svilupperete solide competenze analitiche, tattiche e gestionali sui principali aspetti della gestione dei processi di Sales & Operations Planning.
Contenuti
Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende di diversi settori industriali, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le metodologie per implementare con successo un processo integrato di Sales & Operations Planning. L’alternanza di casi reali tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici sui modelli organizzativi, sul workflow del processo ed i relativi piani in output, sulla matrice RACI delle responsabilità consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza dei temi del Sales & Operations Planning:
- Contenuti avanzati: il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovato utilizzo per la gestione dei processi Sales & Operations Planning integrati.
- Apprendimento esperienziale: i partecipanti possono contare sull’esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.
- Strumenti e metodologie: il corso prevede di approcciare il tema del S&OP sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici da parte di chi lo ha implementato.
- Community e networking: grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class, il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.
- Competenze strategiche: i partecipanti potranno apprendere le metodologie e best practice di S&OP utilizzate dalle principali aziende globali e le modalità / best practices per un’efficace implementazione.
- Didattica agile: la struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.
Programma
- 9 giugno 2026 Il macro-processo S&OP: processi e fasi, timing, deliverable e responsabilità
- 10 giugno 2026 Cosa imparare dalle best practice aziendali e quali errori evitare
A chi è rivolto
Il corso è pensato per:
- Supply Chain Director, Supply Chain Manager
- Direttore Acquisti, Direttore Logistico
- S&OP Manager, S&OP Coordinator
- Sales Director, Marketing Manager
- Direttore Operations, Plant Manager
Docenti
- Fabrizio Dallari
- Damiano Milanato
