Come migliorare l’accuratezza delle previsioni?
Il corso vi permette di applicare sin da subito le competenze chiave per una pianificazione ottimale della domanda, acquisite attraverso l’alternanza di concetti teorici e casi pratici tratti da aziende best-in-class.
Attraverso l’analisi dei processi e dei flussi di lavoro tipici del Demand Planning e la presentazione delle principali metodologie di previsione statistica delle vendite, il corso mira a formare professionisti in grado di supportare al meglio il processo di definizione dei piani di domanda, dei piani promozionali e di marketing, monitorando l’andamento reale delle vendite rispetto ai volumi pianificati al fine di implementare opportune azioni correttive. Durante il corso verranno presentati, grazie a numerosi casi reali, i principali modelli di analisi delle serie storiche, le tecniche di sales forecasting, i principali indicatori di forecast accuracy, che verranno applicati passo a passo per consentire un rapido ed efficace apprendimento. Inoltre, grazie a testimonial aziendali, verranno analizzati i principali punti critici per la corretta implementazione dei modelli di forecasting, inclusi quelli più innovativi basati sull’AI.
Obiettivi e opportunità
Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:
- Comprendere le relazioni che intercorrono tra i diversi processi di pianificazione in azienda: Demand Planning, Demand Analytics, Sales Forecasting, Trade Promotion Management, Sales Planning & Control.
- Sperimentare concretamente l’utilizzo delle metodologie di elaborazione delle previsioni statistiche, dimensionando correttamente i parametri d’uso degli algoritmi (in Excel).
- Apprendere le principali metodologie di previsione delle vendite, sia quelle tradizionali basate sull’analisi delle serie storiche, che quelle più recenti che si ispirano agli algoritmi di Machine Learning, Data Mining e Prescriptive Analytics.
- Saper presidiare le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto, dalle early sales al phase out o sostituzione, misurando gli errori previsionali per reagire rapidamente.
Grazie a questo corso svilupperete solide competenze analitiche, tattiche e gestionali sui principali aspetti legati alla gestione della domanda e della supply chain.
Contenuti
Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le metodologie per prendere le decisioni ottimali nell’ambito della pianificazione della Supply Chain. L’alternanza di casi tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici sull’analisi statistica dei dati e sui modelli di elaborazione delle previsioni consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza sui temi della pianificazione della domanda:
- Contenuti avanzati: il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovata esperienza per la pianificazione e il controllo della Supply Chain.
- Apprendimento esperienziale: i partecipanti possono contare sull’esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.
- Strumenti e metodologie: il corso prevede di affrontare il tema della previsione della domanda sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici.
- Community e networking: grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.
- Competenze strategiche: i partecipanti potranno apprendere le metodologie più utilizzate per la pianificazione della domanda e le modalità per un’efficace implementazione.
- Didattica agile: la struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.
Programma
- 24 febbraio 2026 Piani di domanda e processi di Demand Planning
- 25 febbraio 2026 Analisi e scomposizione delle serie storiche di domanda
- 10 marzo 2026 Sales Forecasting e ciclo di vita del prodotto
- 11 marzo 2026 Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale al Demand
A chi è rivolto
Il corso è pensato per:
- Supply Chain Director, Supply Chain Manager
- Demand Planner, Inventory Manager
- Direttori Acquisti, Logistica e Produzione
- Sales Director, Marketing Manager
- Sales Forecaster, Sales Analyst
Docenti
- Fabrizio Dallari
- Damiano Milanato
