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La previsione della domanda


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La previsione della domanda

Come migliorare l’accuratezza delle previsioni?

Il corso vi permette di applicare sin da subito le competenze chiave per una pianificazione ottimale della domanda, acquisite attraverso l’alternanza di concetti teorici e casi pratici tratti da aziende best-in-class.

Attraverso l’analisi dei processi e dei flussi di lavoro tipici del Demand Planning e la presentazione delle principali metodologie di previsione statistica delle vendite, il corso mira a formare professionisti in grado di supportare al meglio il processo di definizione dei piani di domanda, dei piani promozionali e di marketing, monitorando l’andamento reale delle vendite rispetto ai volumi pianificati al fine di implementare opportune azioni correttive. Durante il corso verranno presentati, grazie a numerosi casi reali, i principali modelli di analisi delle serie storiche, le tecniche di sales forecasting, i principali indicatori di forecast accuracy, che verranno applicati passo a passo per consentire un rapido ed efficace apprendimento. Inoltre, grazie a testimonial aziendali, verranno analizzati i principali punti critici per la corretta implementazione dei modelli di forecasting, inclusi quelli più innovativi basati sull’AI.

Obiettivi e opportunità

Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:

  • Comprendere le relazioni che intercorrono tra i diversi processi di pianificazione in azienda: Demand Planning, Demand Analytics, Sales Forecasting, Trade Promotion Management, Sales Planning & Control.
  • Sperimentare concretamente l’utilizzo delle metodologie di elaborazione delle previsioni statistiche, dimensionando correttamente i parametri d’uso degli algoritmi (in Excel).
  • Apprendere le principali metodologie di previsione delle vendite, sia quelle tradizionali basate sull’analisi delle serie storiche, che quelle più recenti che si ispirano agli algoritmi di Machine Learning, Data Mining e Prescriptive Analytics.
  • Saper presidiare le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto, dalle early sales al phase out o sostituzione, misurando gli errori previsionali per reagire rapidamente.

Grazie a questo corso svilupperete solide competenze analitiche, tattiche e gestionali sui principali aspetti legati alla gestione della domanda e della supply chain.

Contenuti

Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le metodologie per prendere le decisioni ottimali nell’ambito della pianificazione della Supply Chain. L’alternanza di casi tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici sull’analisi statistica dei dati e sui modelli di elaborazione delle previsioni consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza sui temi della pianificazione della domanda:

  • Contenuti avanzati: il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovata esperienza per la pianificazione e il controllo della Supply Chain.
  • Apprendimento esperienziale: i partecipanti possono contare sull’esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.
  • Strumenti e metodologie: il corso prevede di affrontare il tema della previsione della domanda sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici.
  • Community e networking: grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.
  • Competenze strategiche: i partecipanti potranno apprendere le metodologie più utilizzate per la pianificazione della domanda e le modalità per un’efficace implementazione.
  • Didattica agile: la struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.

Programma

  • 24 febbraio 2026 Piani di domanda e processi di Demand Planning
  • 25 febbraio 2026 Analisi e scomposizione delle serie storiche di domanda
  • 10 marzo 2026 Sales Forecasting e ciclo di vita del prodotto
  • 11 marzo 2026 Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale al Demand

A chi è rivolto

Il corso è pensato per:

  • Supply Chain Director, Supply Chain Manager
  • Demand Planner, Inventory Manager
  • Direttori Acquisti, Logistica e Produzione
  • Sales Director, Marketing Manager
  • Sales Forecaster, Sales Analyst

Docenti

  • Fabrizio Dallari
  • Damiano Milanato
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