Ricerca

Evento finale Progetto Sunrise(Learning Week “Creattiviamo”)


Ricerca

Evento finale Progetto Sunrise(Learning Week “Creattiviamo”)


giovedì 9 novembre 2017

aula C04 ore 15

 

Il progetto SUNRISE (Smart Up Network Rising In Scientific Education) della LIUC – Università Cattaneo, vincitore del “Bando per la diffusione della cultura scientifica 2015” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), si propone di promuovere e diffondere nelle scuole una cultura scientifica e tecnologica umanistica, in cui precisione e rigore si coniugano con fantasia e creatività e le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) diventano abilitatrici di pensiero costruttivo.

Attraverso strumenti come stampanti 3D e schede Arduino, nel corso di 5 Learning Week, gli studenti delle scuole superiori coinvolte si sono messi alla prova con l’uso creativo di strumenti di fabbricazione digitale. Lavorando in squadra per sperimentare le loro capacità di confronto e collaborazione, gli studenti hanno ideato e realizzato prototipi di prodotti e hanno progettato come venderli sul mercato con azioni mirate di marketing.

Il progetto ha coinvolto attivamente anche gli insegnanti, non solo per formazione e aggiornamento, ma anche per lo sviluppo di nuovi modelli di uso didattico della tecnologia e per favorire la promozione delle lauree STEM. Un modo, insomma, per aiutare le scuole a diventare luoghi di creazione, dove “si fanno” scienza e tecnologia e si sviluppa la creatività individuale e di gruppo.

 

Regolamento Photo Contest Instagram #BestSun3d



La LIUC – Università Cattaneo promuove il contest fotografico dal titolo #BestSun3d che si svolgerà da lunedì 23 ottobre a lunedì 6 novembre. Sull’account ufficiale Instagram della LIUC (uni_liuc) saranno caricate in modo consequenziale le foto degli oggetti 3D realizzati dai diversi gruppi durante le cinque edizioni delle Learning Week “Creattiviamo” – Progetto Sunrise.

Al termine del contest (lunedì 6 novembre ore 17.00), vinceranno le tre foto che avranno ricevuto il maggior numero di like.

La comunicazione alle squadre vincitrici avverrà lunedì 6 novembre, mentre la premiazione si svolgerà giovedì 9 novembre durante l’evento di chiusura del progetto alla LIUC. In caso di pari merito fra due o più foto, sarà istituita una Giuria composta dai membri dell’Ufficio Comunicazione e Immagine della LIUC che definirà la graduatoria tra le stesse. Il contest fotografico sarà promosso anche sul canale Facebook dell’Università (@LIUC - Università Cattaneo), dove saranno pubblicate le tre foto finali vincitrici del contest.
Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128