Ricerca

Chi sono e quanti sono i turisti della nostra provincia? Confcommercio e LIUC hanno la risposta 


Ricerca

Chi sono e quanti sono i turisti della nostra provincia? Confcommercio e LIUC hanno la risposta 


I primi sette mesi del 2022 hanno visto un ritorno del turismo ai livelli pre-pandemici nelle città della provincia di Varese. È uno dei risultati emersi dalla ricerca da LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con Confcommercio provincia di Varese svolta sui fenomeni turistici nelle città di Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno e Varese mediante l’utilizzo dei dati contenuti nella piattaforma Confcommercio provincia di Varese-Vodafone Analytics.

In particolare, l’analisi, sviluppata da Massimiliano Serati (Professore Associato di Politica Economica e Direttore della Divisione Ricerca della LIUC Business School) e da Alessandra Centinaio (Ricercatrice del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School), delinea l’evoluzione dei fenomeni turistici nei territori della provincia di Varese. La ricerca descrive il percorso di ripresa post-pandemia, traccia un profilo dei turisti tipici e ne evidenzia i cosiddetti “percorsi territoriali”, consentendo così di individuare le porte di accesso e i principali attrattori turistici delle nostre città.

Le evidenze emerse sottolineano peculiarità e caratteristiche dei fenomeni turistici locali finora rimaste inesplorate. Questo perché la piattaforma Confcommercio provincia di Varese-Vodafone Analytics mette a disposizione dati che permettono una misurazione dei fenomeni più tempestiva, grazie a rilasci ad alta frequenza, e dettagliata rispetto a quanto possibile con dati di statistica ufficiale. La granularità sia spaziale che temporale degli stessi consente di disporre di una visione più articolata e sfaccettata delle dinamiche turistiche e di individuare con forte anticipo rispetto alla statistica ufficiale nuovi trend e pattern nascosti, restituendo così informazioni utili sia agli stakeholder che ai decisori politici per lo sviluppo di risposte tempestive all’evoluzione dei bisogni degli individui e dei territori.

Il progetto è stato presentato oggi, giovedì 22 settembre 2022, nell’ambito di un incontro dal titolo “Il turismo nelle nostre città. La fotografia di oggi per crescere ancora domani”, svoltosi presso la sede di Confcommercio Ascom Varese, alla presenza delle principali autorità del territorio.

Pubblicato il 22 Settembre 2022
Condividi su:
INFORMAZIONI UTILI
info@liuc.it |T. 0332 572111
Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128