LIUC rinnova la sua collaborazione con il mondo della scuola, grazie ad un nuovo progetto: è partito lunedi 1 dicembre il percorso “Orizzonti futuri – Dare forma al futuro: ascoltare, progettare, accompagnare”, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese in stretta collaborazione con l’Università e con DISAL (Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere).
Il progetto si rivolge agli istituti secondari di secondo grado della provincia e rappresenta una vera e propria sperimentazione che mira a rafforzare e innovare i percorsi di Formazione Scuola – Lavoro (FSL).
Si tratta di un progetto pilota che ha l’obiettivo di implementare un percorso di formazione e co-progettazione volto allo sviluppo di nuove attività FSL, caratterizzate da maggiore efficacia, coinvolgimento e forte radicamento territoriale.
Partecipano 20 docenti, suddivisi fra le seguenti scuole: Liceo Ferraris di Varese, ITE Tosi di Busto Arsizio, Licei Manzoni di Varese, ISIS Valceresio di Bisuschio, IPC Verri di Busto Arsizio, Liceo dei Tigli di Gallarate, IIS STEIN di Gavirate, ITET Maggiolini di Parabiago, Istituto Fermi di Castellanza.
I docenti avranno occasione di confrontarsi sui percorsi FSL già realizzati e di analizzare strumenti e metodologie di monitoraggio delle esperienze degli studenti.
LIUC è stata coinvolta nella progettazione di tutto il percorso e nella proposta delle lezioni, che vedranno impegnati alcuni docenti nelle diverse aree di approfondimento, per un’occasione concreta di collaborazione fra scuola e università.
Dopo un focus group iniziale, seguiranno lezioni focalizzate su riferimenti normativi, valorizzazione delle risorse territoriali, didattica orientativa e strumenti di monitoraggio.
Non mancheranno laboratori in presenza focalizzati sulla progettazione di nuove attività per i percorsi FSL, anche integrando approcci innovativi quali il volontariato e l’intelligenza artificiale.