Faculty

Antonio Sebastiano


Faculty
Antonio Sebastiano

Note Biografiche

Antonio Sebastiano si è laureato nel dicembre 2022 in Economia Aziendale e sin dal gennaio 2023 ha avviato una lunga e consolidata collaborazione con la LIUC Università Cattaneo nell’ambito di progetti di formazione e di ricerca realizzati dal Centro di Ricerca sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale. Nel 2013 ha completato la propria formazione conseguendo il Dottorato di Ricerca in Gestione Integrata d’Azienda con dignità di stampa presso la LIUC Università Cattaneo. Dal 2006 è Direttore dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA istituito presso la LIUC Business School, a cui aderiscono oltre 300 RSA del panorama lombardo. Dal 2014 è Direttore Scientifico di SENIORnet, un network tra i Centri di Servizio (CdS) rivolti alla popolazione anziana della Regione Veneto nato come spin-off dall’Osservatorio Settoriale sulle RSA. Nell’ambito di tali Osservatori ha diretto numerosi progetti di ricerca finalizzati al benchmarking economico, organizzativo e gestionale delle strutture aderenti. Nel corso della lunga collaborazione con la Business School ha anche progettato e diretto numerosi programmi di formazione executive rivolti al management delle aziende sanitarie e socio-sanitarie.

Aree di interesse scientifico

Le aree di interesse scientifico di Antonio Sebastiano riguardano l’organizzazione e la gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie, con particolare riferimento alle tematiche inerenti ai sistemi operativi di gestione del personale (es: valutazione del personale) e al comportamento organizzativo (es: benessere organizzato). In questo ambito, ha condotto anche studi intersettoriali relativi allo skill mismatch e all’impatto dei sistemi operativi di gestione del personale sulle performance aziendali. Dal 2006 collabora su alcune di queste attività di ricerca con il Dipartimento di Management della IESEG- School of Management, Lille (FR). E’ molto interessato anche al tema della programmazione e valutazione dei servizi residenziali e domiciliari di long-term care.

CV Accademico

Dal mese di marzo 2019 è ricercatore a tempo determinato presso la Scuola di Economia e Management, SECS-P/10 Organizzazione Aziendale. Insegna nei corsi di “Organizzazione e Sistemi Informativi” e “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” presso la Scuola di Economia e Management e al corso di “Modelli di Funzionamento delle Aziende in Sanità” “presso la Scuola di Ingegneria Industriale. Dal 2020 è componente del Presidio di Qualità dell’Ateneo. Dal 2008 è Direttore Scientifico del Master Universitario di 1° e 2° Livello in Management delle RSA, giunto ormai alla sua 8° edizione.

Attività Didattiche

Scuola di Economia e Management

Scuola di Ingegneria

Afferenze

Condividi su:
Antonio Sebastiano

Ruolo

Docente a contratto

Settore Scientifico Disciplinare

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Contatti

email: asebastiano@liuc.it

Orario di Ricevimento
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128